Coldiretti Cuneo: a Pasqua i cuochi contadini portano il gusto della tradizione nelle case dei cuneesi

9 aprile 2020 | 13:00
Share0
Coldiretti Cuneo: a Pasqua i cuochi contadini portano il gusto della tradizione nelle case dei cuneesi

Nella Granda gli agriturismi Campagna Amica, chiusi durante le Festività pasquali, propongono speciali menu a domicilio alle famiglie

La stagione turistica nelle campagne, che tradizionalmente prende il via con le vacanze di Pasqua, quest’anno è bloccata dall’emergenza Coronavirus. La chiusura delle strutture agrituristiche ha azzerato la presenza degli ospiti, ma molti agriturismi di Coldiretti Campagna Amica si sono comunque impegnati a proseguire l’attività di ristorazione per consegnare, anche nella Granda, il pranzo pasquale direttamente nelle case delle famiglie.

Sono 7 gli agriturismi che, nel rispetto delle disposizioni vigenti, si sono organizzati per preparare e consegnare i pasti a domicilio nel Cuneese, nell’Albese, nel Fossanese, nel Saluzzese, nel Monregalese e nel Cebano. In questi giorni, i cuochi contadini stanno preparando speciali menu in vista della Pasqua, con protagonisti i sapori a Km zero, dai ravioli del plin ai pregiati tagli di carne bovina piemontese fino all’immancabile agnello, oltre a verdure di stagione, formaggi di alpeggio e dolci della tradizione.

Sul sito web di Coldiretti Cuneo (https://cuneo.coldiretti.it) è pubblicato l’elenco degli agriturismi che hanno attivato il servizio, da contattare per conoscere i dettagli sui menu e definire le modalità di consegna.

L’obiettivo – spiega Coldiretti Cuneo – è garantire a tutti una tavola di Pasqua apparecchiata a casa direttamente dai contadini con prodotti di stagione e di qualità nell’ambito della campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro.

Chi, invece, preferisce cimentarsi nella realizzazione dei piatti da portare in tavola a Pasqua, può contare sulla spesa a domicilio offerta da 33 produttori agricoli Campagna Amica sull’intero territorio provinciale. Le famiglie, senza spostarsi da casa, possono acquistare gustose materie prime genuine e controllate: frutta e ortaggi freschissimi, pasta, farine, cereali, uova, latte, burro, formaggi vaccini, di capra e di pecora, yogurt, carni, salumi, pesce d’acqua dolce, pane, biscotti, nocciole, miele, confetture, composte, succhi e vini.

“Ad emergenza finita aspetteremo tutti nei nostri agriturismi – dichiara Giuseppe Buttieri, Presidente degli Agriturismi di Campagna Amica Cuneo – ma, per ora, saranno gli agriturismi ad entrare nelle case dei cuneesi con i loro prodotti d’eccellenza. L’agriturismo è tra le attività agricole più duramente colpite dall’emergenza Coronavirus e Coldiretti è impegnata nel realizzare un piano di intervento che prevede, tra l’altro, la richiesta di un sostegno economico legato alle mancate presenze effettive sia come alloggio che come ristorazione, a fronte dell’annullamento di tutte le prenotazioni per le nostre strutture”.