Chiusura domenicale |
Regione Piemonte
/

Chiesta dai sindacati la chiusura domenicale di negozi e supermercati

3 aprile 2020 | 08:55
Share0
Chiesta dai sindacati la chiusura domenicale di negozi e supermercati

Per ridurre il rischio di esporre i dipendenti e i gestori alla contaminazione con il covid-19 i sindacati hanno rivolto al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio la richiesta di chiudere negozi e supermercati la domenica e i festivi, uniformando gli orari.

I segretari generali Cgil Cisl e Uil regionali Pier Massimo Pozzi, Alessio Ferraris e Giovanni Cortese hanno rivolto al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio la richiesta di chiudere negozi e supermercati la domenica e i festivi, uniformando gli orari.

La richiesta è basata sulla considerazione che la chiusura nelle giornate festive e domenicali consentirebbe ai dipendenti ed ai gestori di essere meno esposti ai rischi di contagio, ottimizzando le turnazioni del personale, scelta già operata da molte attività della grande distribuzione. Se le disposizioni sul territorio regionale fossero uniformate sarebbe inoltre possibile evitare la concorrenza tra aziende, che risultano incomprensibili in questa situazione di emergenza.

Orari uniformi in tutto il Piemonte renderebbero meno problematica la gestione dei limiti alla mobilità dovuti ai decreti governativi, permetterebbero un miglior controllo da parte delle forze dell’ordine e, non meno importante, consentirebbero la sanificazione delle aree di vendita.

La scelta di chiudere la domenica è già stata fatta in altre regioni  senza che si siano registrati problemi relativi all’affluenza della clientela o al mantenimento delle distanze di sicurezza interpersonali. Inoltre, sarebbe un modo per dimostrare attenzione nei confronti dei lavoratori che continuano a operare in condizioni disagiate e con la continua preoccupazione di contrarre il virus.