sostituzione pneumatici |
Provincia di Cuneo
/
Viabilità
/

Cambio dei pneumatici invernali: si può aspettare fino a metà maggio

14 aprile 2020 | 10:42
Share0
Cambio dei pneumatici invernali: si può aspettare fino a metà maggio

Per le strade provinciali di montagna resta l’obbligo di essere attrezzati (bastano catene a bordo) anche in estate

Cuneo. Il cambio gomme può aspettare. Anche se non c’è nessuna proroga ufficiale, la legge prevede un mese di tempo (dal 15 aprile al 15 maggio) per sostituire i pneumatici invernali. E un altro problema è rappresentato dal fatto che i gommisti sono chiusi, se non esclusivamente per le emergenze fino al 4 maggio e il cambio gomme non rientra tra le attività per cui è possibile usare l’auto in questo periodo. Non c’è stata norma specifica in questa fase di emergenza che prorogasse i termini, ma già la legge prevede la possibilità di prolungare il tempo per il cambio fino a metà maggio.

Chi ha pneumatici invernali con “codice di velocità pieno, conforme a quello riportata sulla carta di circolazione” oppure monta gomme cosiddette  “quattro stagioni” può continuare a viaggiare con quelle tutto l’anno, anche se dal punto di vista tecnico delle prestazioni e dei consumi sarebbe meglio cambiarle, dicono gli esperti ma non la norma. Coloro che montano gomme “con codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione” possono, per ora, tenersi le gomme senza incorrere in  multe fino al 15 maggio.

Si ricorda che per le strade provinciali (ordinanza Provincia di Cuneo 758/2012) c’è l’obbligo di essere attrezzati (bastano catene a bordo) anche in estate se si percorrono strade di montagna in caso di nevicate o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. L’ordinanza non ha limiti di tempo ed è segnalata anche dagli appositi cartelli stradali.