Bra: è operativo il “Bonus Facciate” dello Stato

27 aprile 2020 | 14:50
Share0
Bra: è operativo il “Bonus Facciate” dello Stato

Detrazione pari al 90% delle spese per il recupero dell’esterno degli edifici

Bra. La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto il cosiddetto “Bonus Facciate”. Si tratta di un beneficio fiscale consistente in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici. Rientrano nel novero anche quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, Sono però ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.

La disposizione contenuta nella Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (art. 1 commi da 219 a 224) prevede che tale detrazione spetti per gli interventi sugli edifici ubicati nelle zone “A” o “B” definite dall’articolo 2 del decreto n. 1444/1968 del Ministro dei lavori pubblici: la prima include le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi; la seconda, invece, include le altre parti del territorio edificate, anche solo in parte.

Considerato che il Piano regolatore vigente di Bra non adottatali definizioni per le individuazioni dei diversi usi del territorio, per comprendere se un edificio cittadino rientra tra quelli che possono fruire del bonus facciate occorre:

• individuare nella cartografia di P.R.G.C., rintracciabile sul sito istituzionale del Comune di Bra, se l’edificio è ricompreso negli ambitiurbanistici definiti con le sigle da S1 a S6 (articoli26 e 27 delle Norme di Attuazione): in tal caso l’edificio è considerato rientrante nella Zona A;

• individuare nella cartografia di P.R.G.C. se l’edificio non èricompresofragli ambitiindicati nel secondo comma dell’art. 24 delle NTA allegate al Piano regolatore: in tal caso l’edificio è considerato rientrante nella Zona B.

Informazioni dettagliate si possono trovare sul sito internet del Comune nella sezione “Edilizia privata” oppure telefonando alla Ripartizione Urbanistica al numero 0172-438353.