Bonus da 200 euro per bici, monopattini elettrici e hoverboard, ma non per tutti

30 aprile 2020 | 09:01
Share0
Bonus da 200 euro per bici, monopattini elettrici e hoverboard, ma non per tutti

A breve la circolazione stradale tornerà a proporre le solite problematiche, alle quali il bonus governativo di 200 euro per l’acquisto di biciclette, hoverboard e monopattini elettrici vorrebbe offrire una parziale soluzione

Bonus da 200 euro allo studio del governo, come annunciato dalla ministra dei Trasporti Paola De Micheli, per l’acquisto di bici, hoverboard e monopattini elettrici. Inoltre, creazione di corsie preferenziali per bici e motorini.

Lo scopo è chiaramente quello di favorire l’utilizzo di questi mezzi per contenere l’incremento del traffico veicolare, con la conseguente congestione dello stesso e l’aumento dell’inquinamento. L’alternativa individuata dal ministro è proprio la promozione delle forme di mobilità alternativa, la diffusione della micromobilità elettrica e l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili.

La misura, però, riguarda solamente coloro che risiedono nelle città metropolitane e nelle aree urbane con più di 60mila abitanti. Il bonus, denominato ‘buono mobilità alternativa’, sarebbe pari a 200 euro e varrebbe per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, oltre che di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come i segway, gli hoverboard e i monopattini, oppure per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale.

Oltre al bonus è stata proposta anche l’introduzione nel Codice della strada della definizione di “Bike Lane”, cioè di una corsia con destinazione prioritaria per la circolazione dei velocipedi, nella quale è consentita la circolazione anche dei veicoli a motore con numero totale di ruote non superiore a tre, come ad esempio i ciclomotori, i motocicli ed i tricicli. La speranza è quella di aumentare la sicurezza e di favorire lo snellimento della circolazione.