Cuneo, asta benefica di «Art ed Ciel» a favore dell’Ospedale

23 aprile 2020 | 12:52
Share0
Cuneo, asta benefica di «Art ed Ciel» a favore dell’Ospedale

Opere in vendita on line con ricavato direttamente accreditato al Santa Croce – Carle

Cuneo. Ci scrive Fernanda Prudenzano, presidente dalla Associazione artistica «Art en Ciel». «In questo periodo che ci vede tutti  un poco spaventati da questa pandemia che affligge l’intero pianeta, volgiamo la nostra attenzione a coloro che lottano in prima linea per garantirci  le cure appropriate nei momenti di fragilità e malattia, per questo motivo  il nostro contributo è dedicato a loro. La domanda che ci siam posti è: “Come trasformare le opere d’arte in aiuto concreto all’Azienda Ospedaliera di Cuneo per fronteggiare l’emergenza COVID 19?”.
Ci hanno pensato in tanti, ed anche la nostra associazione ha voluto impegnarsi in questa nobile causa per  dare il suo contributo. «Art en Ciel», Associazione «No Profit», che conta numerosi associati, i quali, da anni, trovano, così il modo di esporre le proprie opere attraverso molteplici iniziative quali concorsi, esposizioni personali e collettive, durante fiere di paese e/o in locali pubblici, Saloni comunali e, anche, all’ospedale di Cuneo. Nella struttura, dall’estate scorsa, svolgono iniziative, a rotazione trimestrale, nei reparti di neurochirurgia e chirurgia maxillofacciale e una “permanente” nel servizio di oculistica.
La Presidente, insieme agli iscritti, si è dunque chiesta cosa poter fare per dare una mano durante questo periodo di crisi e si è deciso, tutti insieme, di raccogliere opere da mettere in vendita all’asta tramite la pagina Facebook dell’associazione: https://m.facebook.com/groups/774936906243461/
Tutte le opere sono visibili sulla pagina Facebook “Arte per l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo” della  Associazione. Le eventuali offerte possono essere segnalate nei commenti sotto l’opera, a partire dal prezzo di base con rilancio libero. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 19 si provvederà a fare il punto della situazione e le opere che hanno ricevuto offerte verranno assegnate al miglior offerente.
Non è stata stabilità una data di termine asta perché si cercherà di vendere tutte le opere che sono state generosamente offerte dagli artisti. Aggiudicandosi l’asta, il vincitore si impegna ad effettuare il versamento quanto prima e dovrà inviare la ricevuta di avvenuto pagamento tramite messaggio all’Associazione, eventualmente via WhatsApp, al numero 327.1334985. I soldi vanno inviati direttamente sul codice IBAN dell’Azienda Ospedaliera,  IT34H0311110201000000032330 (SWIFT BLOP IT 22487), UBI banca Filiale di Cuneo , Via Roma 13B , indicando nella causale DONAZIONE COVID 19 seguito da Cognome Nome e codice fiscale del benefattore. Dopo aver dimostrato il pagamento dell’opera, si potranno, sempre telefonicamente, prendere accordi con l’Associazione per le modalità di consegna».
Chiosa la Presidente: « Un plauso particolare va a tutti coloro che hanno donato le loro opere, sempre uniche e dal valore profondo, perché create con passione. Un ringraziamento meriterà a chi avrà il piacere di acquistare ottenendo, così, due risultati: una bella opera da mettersi a casa ed un sostegno economico offerto all’Azienda Ospedaliera di Cuneo».