Arrestato violentatore |
Cronaca
/
Cuneo e valli
/

Arrestato in Albania pluripregiudicato con reati commessi anche a Saluzzo

21 aprile 2020 | 11:02
Share0
Arrestato in Albania pluripregiudicato con reati commessi anche a Saluzzo

Albanese pluripregiudicato sul quale pendeva un ordine di carcerazione per il reato di violenza sessuale aggravata commesso a Saluzzo, è stato arrestato in Albania grazie al contributo della Squadra Mobile di Cuneo

La collaborazione tra la Squadra Mobile di Cuneo, l’Ufficio Centrale dell’Interpol di Tirana e la polizia albanese ha consentito, nei giorni scorsi, all’arresto avvenuto nei pressi della località di Bushat, del cittadino albanese G.A., poco più che cinquantenne, pluripregiudicato, sul quale pendeva un ordine di carcerazione emesso nei primi mesi di quest’anno dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corta di Appello di Torino, per una pena definitiva di 7 anni e 1 mese di reclusione per violenza sessuale aggravata, reato commesso continuativamente, dal 2001 al 2003, a Saluzzo.

Per arrivare alla cattura del pluripregiudicato sono risultate determinanti le informazioni raccolte dalla Sezione Catturanti della Squadra Mobile che ha ricostruito gli ultimi spostamenti sul territorio nazionale del’uomo, che nel 2018 si era allontanato da Manta dove aveva risieduto per lungo tempo, facendo perdere successivamente le sue tracce. Sulla base questi elementi, incrociati con altre informazioni raccolte, si è avuta la certezza che il ricercato si trovasse in una zona ben precisa dell’Albania, così gli organi investigativi hanno interessato l’Autorità Giudiziaria italiana che ha provveduto a emettere un “mandato di cattura europeo”. L’albanese G.A. trova attualmente detenuto in una struttura carceraria albanese in attesa di essere estradato in Italia.