didattica e videolezioni |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

All’Istituto scolastico comprensivo di Busca attivata immediatamente la didattica online

2 aprile 2020 | 10:25
Share0
All’Istituto scolastico comprensivo di Busca attivata immediatamente la didattica online

Una dimensione di dialogo educativo a distanza mai vista prima

L’Istituto comprensivo di Busca ha messo in atto in questa emergenza tutte le modalità possibili per mantenere la relazione positiva con gli alunni, affiancando costantemente le numerose azioni di didattica a distanza da messaggi incoraggianti, positivi, di vicinanza ai bambini e alle famiglie.

“Rigraziamo di cuore il dirigente e gli insegnanti – dice il sindaco Marco Gallo – per l’importante lavoro che stanno facendo a beneficio delle famiglie. Il loro contatto con alunni è fondamentale e di grande aiuto. Ringraziamo anche l’Istituto comprensivo per la messa  a disposizione dei supporti informartici ove ce n’è bisono. Intanto stiamo attivando insieme con la Cri e l’Ana Busca il servizio di consegna del materiale didattico a domicilio”.

“Abbiamo messo in atto la didattica online, a partire dalla scuola dell’infanzia – spiega il dirigente Davide Martini –, con l’invio di storie da ascoltare, canzoncine da imparare e la creazione di una storia a puntate (la storia di Ugo raccontata dalla maestra Gabriella), alle scuole primarie, con l’elaborazione di video e di materiali disponibili in rete e videolezioni, alla scuola secondaria, dove sono state attivate numerose iniziative didattiche e videolezioni che permettono ai ragazzi di proseguire con il percorso di apprendimento come fossero in aula. L’affetto e l’attenzione degli insegnanti verso i loro alunni non è mancato: dalle letture di filastrocche per i bimbi di prima, agli incontri in video tra insegnanti e bambini al rito dell’Agorà nella scuola senza zaino. La scuola ha cercato di star vicino ai bambini per dar loro un senso di normalità in questo momento straordinario. La didattica a distanza ha anche incentivato l’individualizzazione dei rapporti: i docenti, infatti, oltre alle lezioni in aula virtuale, seguono a piccoli gruppi gli alunni in difficoltà, speso  con whatsapp. Tutto ciò sta dando vita all’ascolto continuo tra docenti, alunni e famiglie, in una dimensione di dialogo educativo mai visto prima, in cui ognuno ha potuto esprimere, pur a distanza, la propria voce per trovare un equilibrio nel percorso di apprendimento virtuale”.

La scuola ha da subito messo a disposizione i propri notebook e tablet in comodato d’uso per le famiglie che ne hanno fatto richiesta e ne ha acquistati di nuovi affinché tutti i ragazzi possano seguire la didattica a distanza e sta valutando anche la possibilità di offrire alle famiglie i servizi di connettività per rendere fruibili le azioni didattiche online.