Allerta gialla per il maltempo

20 aprile 2020 | 15:00
Share0
Allerta gialla per il maltempo

Interessate dall’allerta gialla diramato dall’ARPA in modo particolare le province di Cuneo e Asti. Dopo un lungo periodo senza precipitazioni torna il rischio idrogeologico

E’ proprio vero che non esistono le mezze misure… Infatti, dopo un lungo periodo senza precipitazioni ecco che scatta l’allerta gialla per il maltempo sul Piemonte occidentale, nelle province di Cuneo e Asti. Con le prime piogge primaverili, che hanno iniziato a cadere ieri, si riduce il grave deficit idrico ma, contemporaneamente, aumentano i rischi di locali allagamenti e frane.

Nel bollettino emesso oggi alle ore 13 da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) il rischio di tipo idrogeologico riguarda, oggi e domani, tutte la vallate torinesi e cuneesi.L’allerta gialla di tipo idraulico è limitata, nelle previsioni, a due settori: la pianura cuneese e la Valle Tanaro.
Il maltempo è meno intenso sulla parte orientale del Piemonte. La quota neve questa sera dovrebbe scendere a 1700 metri di altitudine e un ulteriore calo è previsto domani, fino a 1300 metri, ma soltanto sulle Alpi Marittime. Un miglioramento totale è previsto mercoledì. Dalla serata di ieri a questa mattina i pluviometri delle stazioni Arpa hanno registrato le piogge più abbondanti nel Cuneese: 40.8 millimetri a Viola, 38 a Peveragno, 36 a Barge.