A Savigliano l’ambulatorio disfagie pediatriche con pasti assistiti

16 aprile 2020 | 12:30
Share0
A Savigliano l’ambulatorio disfagie pediatriche con pasti assistiti

Nato dalla collaborazione tra Otorinolaringoiatria, Neuropsichiatria infantile e Radiologia   

Savigliano. Per i bambini con disordini di deglutizione, nell’ospedale di Savigliano è stato attivato l’ambulatorio disfagie pediatriche, nato dalla collaborazione tra l’Otorinolaringoiatria, la Neuropsichiatria infantile e la Radiologia. “Ci occupiamo di piccoli pazienti con gravi disabilità – spiega Elena Piumetto, dirigente medico dell’Otorinolaringoiatria, specializzata in foniatria e audiologia -.

I disordini di deglutizione possono aggravare quadri clinici già molto complessi, portando anche a malnutrizione, disidratazione e problematiche respiratorie importanti, fino a vere e proprie polmoniti”. L’obiettivo è un approccio multidisciplinare, con diversi specialisti che lavorano in team. “Mettiamo insieme tutte le informazioni rilevate durante la visita – sottolinea Vincenza Nerone, logopedista della Neuropsichiatria infantile – e le scelte vengono condivise anche con la famiglia per arrivare, con un percorso di trattamento, al grande obiettivo che è il pasto in autonomia”.

“Nel corso dell’incontro, viene effettuato un pasto assistito – aggiunge Piumetto – durante il quale ci rendiamo conto di eventuali problematiche e c’è anche la possibilità di effettuare studi di deglutizione attraverso laringoscopie con fibre ottiche”. E ancora può anche essere effettuato uno studio videofluorografico della deglutizione in pazienti molto piccoli. “Utilizziamo una sedia realizzata ad hoc dal nostro servizio tecnico – racconta Osca Abbà dalla Radiologia -. Questo esame viene eseguito nel 30-35% dei casi”.