Tamponi a tutti i sanitari: bene la proposta del Governatore Cirio

18 marzo 2020 | 08:27
Share0
Tamponi a tutti i sanitari: bene la proposta del Governatore Cirio

La proposta è in linea con le richieste avanzate nei giorni scorsi da Anaao Assomed

Accogliamo favorevolmente la proposta, presentata ieri dal Governatore Cirio durante il confronto con le Rappresentanze Sindacali dei Dirigenti Ospedalieri, di estendere l’esecuzione dei tamponi per testare la positività al COVID-19 a tutti gli operatori sanitari anche se asintomatici.

La proposta è in linea con le richieste avanzate nei giorni scorsi da Anaao Assomed: la necessità di testare i sanitari deriva soprattutto dalla possibilità che essi diventino “grandi diffusori“, ovvero possano inconsapevolmente  trasmettere il virus SARS-CoV2 a colleghi o pazienti. Inoltre le ultime evidenze hanno dimostrato che il rischio di sviluppare un’insufficienza respiratoria severa è proporzionale all’entità di esposizione al virus: dunque tutti i casi clinici, sia sanitari che pazienti, avranno decorsi meno gravi se riducono il contatto con i COVID-19 positivi.

Il Governatore ha precisato che l’applicazione sarà graduale, compatibilmente con le possibilità tecniche di esecuzione, e che saranno attivati nuovi laboratori oltre quelli già operativi.

Chiediamo pertanto: