Rapid Test per il coronavirus

24 marzo 2020 | 17:00
Share0
Rapid Test per il coronavirus

Mentre in Consiglio regionale si discute sul modo in cui si gestisce l’utilizzo dei tamponi per verificare la positività al Covid-19, dalle marche arriva la notizia di un test che con poche gocce di sangue del paziente e in 5 minuti fornisce la risposta.

Oggi, durante il Consiglio regionale effettuato in modalità videoconferenza, ci sono state polemiche,  sollevate da consigliere del Pd Daniele Valle, in merito al numero minore di tamponi effettuati nella nostra regione a differenza di quanto si verifica in altre.  Il presidente Cirio ha risposto dicendo che: “Il mondo della Sanità piemontese sta facendo i salti mortali. Noi non abbiamo alcun atteggiamento polemico con il Governo,  –che era una delle accuse rivolte da Valle – siamo anzi una Regione che ne segue le indicazioni alla lettera. La politica dei tamponi del Piemonte è quella dello Stato italiano e dell’Istituto superiore di Sanità”. “O tutti gli altri non seguono le indicazioni del ministero o noi siamo rimasti indietro. Stiamo ancora aspettando il piano per il personale sanitario, per il quale è stato annunciato che tutti potranno fare il tampone” ha replicato Valle. Cirio ha poi annunciato che: “In tre giorni arriveremo a farne 4mila al giorno” di test.

Queste alcune delle discussioni avvenute oggi in Aula, ma la notizia importante non arriva dal Piemonte bensì dalle Marche dove sono stati forniti a diverse aree della sanità esemplari di un prodotto, il Rapid Test, iscritto al registro del ministero della Salute. Si tratta di un test rapido per riscontare l’eventuale contagio da Covid-19. Per eseguirlo bastano poche gocce di sangue della persona esaminatae il riscontro della positività o meno arriva in 5 minuti. Il kit del Rapid Test è in consegna alle prime strutture ospedaliere italiane e rappresenta la risposta alla necessità di effettuare uno screening di massa per l’individuazione dei pazienti asintomatici, il vero problema della diffusione del virus.

La fornitura arriva in Italia grazie all’accordo che la Innoliving di Ancona ha stretto con la multinazionale Zhezhiang Orient Gene Biotech Co Ltd che è la produttrice del “Rapid test per Covid 19 Mod. GCCOV-402a”. Come detto il Rapid Test è regolarmente iscritto al ministero della Salute da Innoliving spa, ed è corredato di una corposa sperimentazione clinica da parte di centri studi, ospedali e università cinesi.