Polizia Locale di  Mondovì:  un nuovo servizio di informazione ai cittadini

3 marzo 2020 | 14:14
Share0
Polizia Locale di  Mondovì:  un nuovo servizio di informazione ai cittadini

Tutti i lunedì verrà pubblicato sul sito internet istituzionale il programma delle rilevazioni della velocità e della Polizia di prossimità

Promuovere la guida responsabile e il rispetto del Codice della Strada. È con questi obiettivi che il Comando diPolizia Locale di Mondovì ha attivato un nuovo servizio di informazione che consentirà ai cittadini di conoscere dove e quando vengono attivate le postazioni mobili di rilevamento della velocità (autovelox).

«Agli ordinari controlli – dichiara il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano – si affianca un servizio di informazione che riteniamo utile perché attivato nell’ottica della prevenzione: lo scopo dell’installazione degli autovelox non è quello di “fare multe”, ma quello di far sì che i conducenti rispettino i limiti di velocità e il Codice della Strada. Anche le informazioni sulle postazioni mobili che verranno settimanalmente pubblicate sul sito internet istituzionale hanno lo stesso fine: indurre a comportamenti corretti, a tutela dell’intera comunità. Per questo ringrazio il Comando di Polizia Locale della nostra Città».

A partire dal 2 marzo 2020, ogni lunedì sul sito internet istituzionale del Comune (nella sezione apposita: Il Comune>Uffici>Polizia Locale>News) verrà pubblicato il calendario settimanale dei servizi di rilevamento della velocità: non si tratterà di un’intensificazione dei controlli, ma di un nuovo servizio di informazione.

I cittadini verranno, dunque, informati sui luoghi di attivazione delle postazioni mobili in città. Un esempio? Martedì 3 marzo l’autovelox verrà posizionato in via Torino, via Rosa Bianca, via Sant’Anna e via Santa Croce. Giovedì 5 in via Sant’Anna, via Rosa Bianca, via Nino Carboneri e via Santa Croce, e così via.

La medesima comunicazione conterrà, se previso dal calendario delle attività settimanali, informazioni sull’eventuale attivazione della Polizia di Prossimità, servizio di Polizia caratterizzato dalla presenza capillare delle Forze dell’Ordine sul territorio e organizzato in modo da avvicinarle alla comunità di riferimento. Allo scopo di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità e promuovere il rispetto del decoro urbano (azioni previste dal “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana” sottoscritto nel giugno 2018 dal Sindaco e dal Prefetto di Cuneo) e compatibilmente con le risorse di personale a disposizione, infatti, il Comando di Polizia Locale intende comunicare ai cittadini la presenza di una pattuglia in una determinata zona della Città.

Durante l’attività “di quartiere”, gli agenti potranno rispondere a eventuali richieste da parte dei cittadini, raccogliere segnalazioni e fornire informazioni in merito alle tematiche di competenza comunale. Prima data mercoledì 4 marzo, dalle ore 9 alle ore 11, in piazza Monteregale.