Niente Vinum ad Alba

28 marzo 2020 | 16:25
Share0
Niente Vinum ad Alba

Anche l’edizione 2020 di Vinum Alba deve cedere il passo davanti all’emergenza coronavirus così, la manifestazione prevista dal 25 aprile al 10 maggio quest’anno non si terrà per decisione del sindaco di Alba, Carlo Bo e della Presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena

Era prevista nei fine settimana dal 25 aprile al 10 maggio ma quest’anno, a causa dell’emergenza covid-19, l’edizione 2020 di Vinum Alba non si terrà. La decisione, quanto mai ovvia e opportuna, è stata presa dal sindaco di Alba, Carlo Bo, in accordo con Liliana Allena, Presidente dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

“È stata una scelta sofferta – dichiara il primo cittadino albese -perché Vinum è un fiore all’occhiello della città, una rassegna molto cresciuta negli anni che attira migliaia di turisti e appassionati ad assaggiare i nostri vini per le strade e le piazze di Alba. Per questo non possiamo rischiare assembramenti di persone in un momento ancora delicato, quando sarà necessario consolidare i risultati ottenuti dalle restrizioni di oggi. La criticità della situazione attuale richiede serietà e non proclami – prosegue Carlo Bo – quindi oggi è prematuro annunciare misure dettagliate, ma stiamo lavorando intensamente per dare massimo sostegno e supporto alle attività del settore turistico e ricettivo, quando finalmente potremo ripartire”.

Pienamente d’accordo col sindaco si dichiara la presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena: “Di comune accordo con il sindaco Carlo Bo è stata presa la decisione di cancellare la 44ª edizione di Vinum. Si è tentato fino all’ultimo di ipotizzare uno spostamento di data, ma il perdurare dell’emergenza ha reso inevitabile l’annullamento. Gli sforzi dell’Ente Fiera, a fianco dell’Amministrazione comunale e degli altri soggetti del sistema turistico albese, sono ora rivolti all’organizzazione della 90ª edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba. Come ribadito dal Sindaco, c’è la volontà, da parte di enti e istituzioni locali, di dare il massimo supporto alle imprese turistiche del territorio e, seppur nella difficoltà di prevedere ciò che accadrà nel medio periodo, si vuole garantire il massimo impegno affinché la Fiera rappresenti un’importante opportunità di ripartenza. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che avevano collaborato per l’organizzazione di Vinum e do loro l’appuntamento al 2021”.