corsi on line per bambini |
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Il progetto ECross Kids: lezioni di fitness online gratuite per bambini e ragazzi che devono stare in casa

18 marzo 2020 | 11:27
Share0
Il progetto ECross Kids: lezioni di fitness online gratuite per bambini e ragazzi che devono stare in casa

È questa la proposta di ECross Kids, sistema di allenamento per bambini e ragazzi utilizzato nelle palestre, per dare a tutti la possibilità di non sospendere del tutto l’attività fisica.

Una serie di lezioni di fitness online, messe gratuitamente a disposizione dei bambini e dei ragazzi rivolte alle migliaia di bambini e ragazzi italiani che in questi giorni sono costretti a stare in casa a causa dell’emergenza coronavirus.

È questa la proposta di ECross Kids, sistema di allenamento per bambini e ragazzi utilizzato nelle palestre, per dare a tutti la possibilità di non sospendere del tutto l’attività fisica.«Fermare la scuola e l’attività fisica è stata una scelta necessaria – spiega Luca Dutto, responsabile del progetto ECross Kids in Italia – ma che comporta un grande sacrificio per i tutti i bambini e ragazzi. Incontrare gli amici e i compagni, scherzare e condividere momenti, allenarsi, ecc: tutto quello che è naturale per un bambino in questi giorni non c’è più.

C’è chi ha la fortuna di avere una casa con cortile o un appartamento molto grande, ma la maggior parte dei ragazzi stanno trascorrendo questo isolamento in pochi metri quadrati».«In questo contesto – prosegue Dutto – fare attività fisica diventa difficile. L’appuntamento fisso in palestra viene meno, così come il gioco e l’interazione faccia a faccia con i loro coetanei, che ha un ruolo fondamentale nel mantenere i giovani motivati. In una situazione così è molto facile finire in un eccesso di televisione, videogiochi e merendine. Per questo motivo, abbiamo deciso di coinvolgere i bambini di tutta Italia con queste lezioni gratuite che possono essere fatte in casa, completamente a corpo libero o con semplici oggetti che tutti hanno a disposizione».

«In questi momenti – conclude Dutto – la tecnologia rappresenta una grande opportunità per le famiglie, che hanno così la possibilità di impegnare i propri figli in un’attività fisica sicura ed efficace, senza necessità di particolari attrezzature. Ci auguriamo che l’emergenza finisca il prima possibile e che i nostri ragazzi possano presto tornare in palestra a seguire i corsi di ECross Kids o di altre discipline con i propri istruttori, ma nel frattempo cerchiamo di non far perdere l’abitudine all’esercizio fisico offrendo questa opportunità ai bambini e ai loro genitori».

ECross Kids propone ogni giorno circa 25’/30’ di allenamento basato su esercizi per la coordinazione, l’equilibrio, il ritmo, la postura, la forza, la resistenza e l’allungamento muscolare.

Gli allenamenti sono studiati per i bambini dai 4 ai 14 anni, ma sono adatti anche per ragazzi più grandi e per gli adulti.

Le lezioni sono accessibili gratuitamente sul sito www.ecrosskids.com alla voce “Daily Workout”.Luca Dutto   +39 328 758 5887