da non perdere

Il Flamenco del Mediterranea Ensemble protagonista al teatro alla Confraternita a Limone

3 marzo 2020 | 10:49
Share0
Il Flamenco del Mediterranea Ensemble protagonista al teatro alla Confraternita a Limone

Sabato 7 marzo il secondo appuntamento della rassegna “Accademie in Valle”

Limone P.te. Sarà il flamenco il protagonista indiscusso del secondo appuntamento a Limone Piemonte della rassegna musicale “Accademie in Valle”, promossa dall’Associazione Musicante in collaborazione con i Comuni di Chiusa di Pesio, Limone Piemonte e Caraglio.

Ad esibirsi sul palco del Teatro Alla Confraternita sabato 7 marzo sarà il Mediterranea Ensemble, una formazione musicale unica nel suo genere in Italia composta da Andrea Candeli (chitarra), Corrado Ponchiroli (voce, ballo e percussioni) e Chiara Guerra (ballo e palmas), che presenteranno il progetto “Il flamenco e la Spagna di Federico Garcia Lorca”.

Anche questa volta il concerto si svolgerà in formula “Musicaperitivo: lo spettacolo avrà inizio alle 19 e sarà seguito da una degustazione nel foyer, dove il pubblico potrà incontrare gli artisti sorseggiando unaselezione di vini della Cantina Traversa.

Il Mediterranea Ensemble proporrà un itinerario musicale attraverso la musica flamenca, le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca e i ritmi spagnoli di Manuel De Falla.

La chitarra accompagnerà gli spettatori in un viaggio sentimentale alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta iberico più sensibile. Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti degli stati d’animo, trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana intrisa di tradizioni folkloristiche, capaci di trasmettere emozioni profonde nella loro semplicità primitiva.

Il progetto ha, dunque, l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una cultura molto ricca, ma spesso poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo flamenco, il canto dell’Andalusia e i versi scritti dal grande Garcia Lorca. Il programma si apre e si chiude, infatti, con i brani più famosi del grande poeta e musicista spagnolo quali la Sevillana, Anda Jaleo, Zorongo Gitano e La Tarara, e comprende anche brani immortali di Manuel De Falla quali El Pano Moruno e la Danza Rituale del Fuoco.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per info: Ufficio Turistico di Limone (0171.925281 – www.limonepiemonte.it)