ai tempi del coronavirus |
Altre News
/
Società
/

Il buschese Lorenzo Robasto racconta la sua laurea in video-conferenza

22 marzo 2020 | 19:14
Share0
Il buschese Lorenzo Robasto racconta la sua laurea in video-conferenza
Il buschese Lorenzo Robasto racconta la sua laurea in video-conferenza
Il buschese Lorenzo Robasto racconta la sua laurea in video-conferenza

Cambiate anche le modalità di discussione delle tesi

Busca. Cambiano le abitudini, cambiano gli orari, cambiano le modalità a causa del corona virus. E sono cambiate anche le modalità di discussione delle tesi.

Come è successo a Lorenzo Robasto, buschese doc, classe 1995 che lo scorso giovedì 19 marzo si è laureato in videoconferenza.

Lorenzo ha frequentato il liceo classico bilingue Silvio Pellico di Cuneo e ho svolto le prime esperienze all’estero, in Francia e Inghilterra. In seguito la decisione di iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze Politiche indirizzo internazionale all’università di Torino, per poi proseguire gli studi sempre nell’ambito delle relazioni internazionali, con un focus specifico sulla Cina.

“Durante la laurea magistrale, – ci racconta – ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza di studio all’estero (l’Erasmus a Stoccolma), e di fare un tirocinio al Consolato d’Italia a Shanghai della durata di 3 mesi. Durante l’esperienza di tirocinio sono entrato in contatto con un’azienda, la Fabbri 1905, e ho deciso di svolgere una tesi relativa alle opportunità per le aziende italiane del food&beverage nel mercato cinese, in particolare nel settore del caffè e dei soft drinks.

Di questa laurea decisamente diversa dal solito cosa ti rimarrà?A causa della chiusura delle università per via del corona virus la laurea era programmata quindi si è svolta on line proprio per evitare l’assembramento di persone. Candidati e professori ognuno collegato da casa propria. E’ stata un’esperienza comunque importante e da ricordare, non quella che speravo considerando il giorno della laurea un momento importante della vita. Ho avuto la possibilità di presentare un power point visibile sia ai professori che agli altri candidati. E’ stata una discussione rapida presentando i punti chiave dopodichè è avvenuta la disconnessione dei candidati mentre i professori sulla stessa piattaforma hanno discusso le valutazioni.”

Soddisfatto del risultato finale?“Sì ho ottenuto 110 e lode sono molto contento.”

Ovviamente festeggiamenti solo rimandati. “Sì non appena la situazione migliorerà ci sarà una sessione di consegna dell’attestato in cui potranno partecipare parenti e famigliari. Attraverso un link alcuni miei amici erano comunque presenti come uditori ed hanno così partecipato alla mia emozione, mentre la mia famiglia, che ringrazio per il supporto fornito in questi anni, era presente fisicamente.”

Prossimi progetti?“In generale mi piacerebbe lavorare nell’ambito del commercio estero o dell’internazionalizzazione d’impresa. La possibilità di costruire una carriera internazionale è anche una delle ragioni per cui ho scelto questo corso di laurea.”