martedì 24 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 marzo 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1945 la rubrica statunitense Billboard pubblica la prima top ten

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:20 e tramonta alle 18:51. Durata del giorno dodici ore e trentuno minuti.

Santi del giorno
San Bernolfo, martire venerato a Mondovì.
Beato Diego Giuseppe da Cadice, sacerdote cappuccino.
Santa Caterina di Svezia, religiosa.

Avvenimenti
1945 – La rubrica statunitense Billboard pubblica la prima top ten.
1973 – Viene pubblicato The Dark Side of the Moon, l’album più venduto dei Pink Floyd che vanta ben 723 settimane consecutive di permanenza nella top 200 U.S.A..
1999 – Italia/Francia – Nel Tunnel del Monte Bianco un incidente scatena un incendio che causa 39 morti.
2001 – La Apple Computer distribuisce il MacOS versione 10.0.

Nati
Chiara Cainero – È una tiratrice di tiro a volo, nella specialità dello skeet. È la prima italiana, in questo sport, a conquistare la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici. Il 14 agosto 2008 a Pechino, infatti, vince la gara dopo uno spareggio a tre con la statunitense Kimberly Rhode (medaglia d’argento) e la tedesca Christine Brinker (medaglia di bronzo). Otto anni dopo a Rio conquista il secondo posto, preceduta da Diana Bacosi. Nel suo palmarès trovano spazio anche un oro, due argenti e cinque bronzi ai campionati mondiali (dal 2001 al 2009), sei ori, tre argenti e un bronzo in quelli Europei (dal 2004 al 2018). Festeggia 42 anni.
Harry Houdini(1874/1926) – Nessuna catena, camicia di forza o baule ha saputo resistere a colui che è passato alla storia come il più grande illusionista ed escapologo della storia. A soli 8 anni iniziò le prime esperienze nei circhi come CONTORSIONISTA. Prese il nome d’arte Harry Houdini e con esso fece della sua straordinaria capacità di liberarsi da costrizioni fisiche un’arte: l’escapologia. Con le manette o incatenato, sottoterra o sott’acqua, riusciva sempre a divincolarsi mandando il pubblico in visibilio. Divenuto leggenda già in vita, anche per la parallela attività di regista ed attore cinematografico, si guadagnò la stima del mondo scientifico, e nello specifico dell’comitato di Scientific American, per la lotta serrata allo spiritismo e contro medium e parapsicologi svelando trucchi e truffe adoperati da questi ultimi.

Eventi sportivi
1991 – Un gol di Van Basten permetteva al Milan di vincere il derby contro l’Inter. L’olandese segno da fuori area col mancino (74′) mettendo la palla nell’angolino basso alla destra di Zenga. E proprio il portiere nerazzurro fu protagonista dopo il gol rossonero andando veementemente a protestare contro l’arbitro Pezzella quasi fino a mettergli le mani addosso. Zenga riuscì a cavarsela con solo un’ammonizione.

Proverbio / Citazione
Marzo asciutto ed aprile bagnato, beato il villano che ha seminato.
“Il mio cervello è la chiave che mi rende libero.” Harry Houdini