sabato 21 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 marzo 2020 | 08:08
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1952 Alan Freed presenta il primo concerto di Rock and roll a Cleveland, Ohio

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:26 e tramonta alle 18:48. Durata del giorno dodici ore e ventidue minuti.

Santi del giorno
San Serapione di Thmuis, vescovo.
San Giustiniano di Vercelli, vescovo.
San Nicola di Flue, eremita, patrono della Svizzera.

Avvenimenti
1556 – A Oxford, l’Arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer è messo al rogo quale eretico.
1933 – Dachau, il primo Campo di concentramento nazista, viene completato.
1952 – Alan Freed presenta il primo concerto di Rock and roll a Cleveland, Ohio.
2010 – Viene approvata la riforma del sistema sanitario statunitense (Obamacare) ideata da Barack Obama.

Nati
Alena Šeredová – Modella e attrice nota al pubblico italiano, nasce a Praga e a 15 anni posa già davanti all’obiettivo, per il celebre fotografo ceco Jadran Šetlík. Seconda al concorso di bellezza nazionale Miss Repubblica Ceca, gareggia in rappresentanza del suo Paese a Miss Mondo 1998, classificandosi al quarto posto. In Italia ottiene un primo assaggio di popolarità grazie al programma di Rai Uno “Torno Sabato”, condotto da Giorgio Panariello. Lanciata come icona sexy dal calendario 2005 per Max, debutta come attrice accanto a Vincenzo Salemme, nel fortunato film Ho visto le stelle! del 2003. Compare in seguito in “Christmas in Love” (2004) di Neri Parenti e “Una donna per la vita” di Maurizio Casagrande (2012). Sposata con il portiere della Nazionale di calcio, Gianluigi Buffon, si separa da lui nel 2014. Festeggia 42 anni.
Luigi Tenco (1938/1967) – Personalità inquieta e imperscrutabile, è stato un cantautore prolifico e dalla grande vena crepuscolare.

Eventi sportivi
1987 – Il PSV Eindhoven annuncia, con mesi d’anticipo, di aver trovato l’accordo con il Milan per la cessione del suo asso Ruud Gullitalla cifra record per l’epoca di 13 miliardi e mezzo di lire. Miglior giocatore olandese dell’epoca, Gullit stava contribuendo al successo della squadra in Eredivisie. Si tratterà di un tassello fondamentale per i rossoneri: l’impatto di Gullit sarà subito fortissimo, per la forza fisica, la tecnica e la personalità straripante. Nove reti nella prima stagione in Serie A che varranno il ritorno allo Scudetto del Milan mentre l’olandese verrà premiato a fine 1987 con il Pallone d’Oro.

Proverbio / Citazione
Marzo non ha un dì come l’altro.
“Perché scrivi solo cose tristi?” – “Perché quando sono felice, esco.” Luigi Tenco