Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1915 Plutone è fotografato per la prima volta, ma non ancora riconosciuto come un nuovo pianeta

Più informazioni su

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:30 e tramonta alle 18:45. Durata del giorno dodici ore e quindici minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, è il protettore di artigiani, carpentieri, ebanisti, economi, falegnami, operai, padri di famiglia e procuratori legali.

Avvenimenti
1915 – Plutone è fotografato per la prima volta, ma non ancora riconosciuto come un nuovo pianeta.
1918 – Il Congresso degli Stati Uniti d’America stabilisce il fuso orario e approva l’ora legale estiva.
1932 – Inaugurazione del ponte di Sydney.
2013 – Città del Vaticano, in Piazza San Pietro si svolge la Messa di Inizio Pontificato di Papa Francesco 8 alla presenza di Capi di Stato e di governo di oltre 130 delegazioni, e migliaia di fedeli.

Nati
Alessandro Nesta – È un ex calciatore. Campione del mondo 2006, è tra gli italiani inseriti nella FIFA 100, l’elenco dei 125 migliori calciatori viventi, presentata dalla federazione internazionale nel 2004.
Cresciuto nelle giovanili della Lazio, gioca con i biancocelesti in Serie A fino al 2002, quando passa al Milan dove rimane fino al 2012. Con 417 presenze (e 8 reti) nella massima serie italiana è al 47° posto della classifica di sempre, in compagnia di Sandro Mazzola. Dopo 19 stagioni in serie A, è ricco il suo palmarès: tre scudetti, tre Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, due Champions League e una Coppa del mondo per club. In Nazionale ha 78 presenze, conquistando pure l’argento agli Europei del 2000. Festeggia 44 anni.
Pino Daniele (1955/2015) – L’uomo in blues della musica italiana è stato un artista tra i più amati e ricercati di sempre, stimato come pochi dai colleghi per la sua infinita generosità.

Eventi sportivi
1954 – Primo incontro di boxe televisivo a colori: Joey Giardello batte Willie Tory in sette round al Madison Square Garden.

Proverbio / Citazione
A San Giüsep, föra scarpe e causètt
(A San Giuseppe fuori scarpe e calze).
“Tanto l’aria s’adda cagna’. (Quanno chiove, 1980)” Pino Daniele

Più informazioni su