martedì 17 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 marzo 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2013 Papa Francesco tiene il suo primo Angelus dinanzi alla gremita Piazza San Pietro

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:33 e tramonta alle 18:43. Durata del giorno dodici ore e dieci minuti.

Santi del giorno
San Patrizio, vescovo, è il protettore dei minatori.
Sant’Agricola di Chalon sur Saone, vescovo.
Santa Gertrude di Nivelles.

Avvenimenti
1426 – I guelfi di Brescia schiudono nottetempo le porte al conte di Carmagnola, alla testa delle truppe veneziane assedianti.
1929 – General Motors acquista l’azienda tedesca fondata da Adam Opel.
1961 – In tutta Italia si festeggia il 100º anniversario dell’Unità d’Italia.
2013 – Papa Francesco tiene il suo primo Angelus dinanzi alla gremita Piazza San Pietro.

Nati
Mia Hamm – Mentre nel calcio maschile si discute ancora se il migliore sia stato Maradona o Pelé, con qualcuno che avanza candidature di atleti più giovani, impegnati nel Terzo millennio nei più importanti club, in quello femminile sono quasi tutti concordi. Mariel Margaret Hamm detta Mia, nata a Selma (Alabama, USA), ex attaccante, è considerata la migliore calciatrice della storia. Ha conquistato due FIFA World Player (2001 e 2002) ed è una delle sole due donne incluse nella FIFA 100, la lista dei migliori 125 calciatori di tutti i tempi, viventi nel 2004. Ha indossato per diciassette anni la maglia della Nazionale statunitense, collezionando 258 presenze e confermando le sue ottime doti di attaccante con 158 reti. Ha vinto due ori olimpici (1996 e 2004) e un argento (2000). Festeggia 48 anni.
Rudolf Nureyev (1938/1993) – L’etoile per eccellenza della storia danza, modello insuperabile di eleganza e agilità, è considerato il più grande ballerino di tutti i tempi.

Eventi sportivi
2012 – L’ormai ex Amministratore Delegato del Catania Pietro Lo Monaco, che stava per concludere l’avventura etnea in Serie A, parlò di salto di qualità effettuato nella sponda rossazzurra della Sicilia. Era il Catania allenato da Vincenzo Montella, colui che guidava il piccolo Barcelona sognando l’Europa. Queste le parole di Lo Monaco raccolte allora, in data 17 marzo 2012: “Per la prima volta la squadra si trova a ridosso della zona Europa con dieci giornate che mancano al termine del campionato. E’ bello poterlo dire. Questo Catania adesso è nelle condizioni di ottenere successi importanti, ormai è un club solido e con bilanci in ordine”.

Proverbio / Citazione
Marzo ha comprata la pelliccia a sua madre, e tre giorni dopo e’ l’ha venduta.
“Chi vola alto è sempre solo.” Rudolf Nureyev