martedì 12 marzo |
Altre News
/
Società
/
Tenda
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 marzo 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 515 a.C completamento del Secondo tempio di Gerusalemme

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:43 e tramonta alle 18:36. Durata del giorno undici ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
San Massimiliano di Tebessa, martire.
Santa Fina di San Gimignano, vergine.
San Luigi Orione, sacerdote e fondatore.

Avvenimenti
515 a.C – Completamento del Secondo tempio di Gerusalemme.
1967 – Alla Queen Elizabeth Hall, Inghilterra, i Pink Floyd presentano il primo concerto rock quadrifonico.
1974 – Italia: nel referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio vincono i NO con il 59,3% (l’affluenza sfiora l’88%): la legge Fortuna-Baslini resta in vigore.
1977 – Parte da piazza Esedra per percorrere via Nazionale uno dei cortei che segnerà i caratteri di quell’anno. Una manifestazione nazionale di centomila persone, indetta per protestare contro l’uccisione di Lorusso, si trova la strada sbarrata da un massiccio schieramento di polizia davanti a via Nazionale. che fanno largo uso di armi da fuoco. Violenti scontri si susseguono per ore. Alla fine, si contano 125 fermati, dei quali 31 sono tratti in arresto. Il ministro degli interni Cossiga dichiara in serata: “E’ in corso a Roma un disegno di guerriglia criminoso e precostituito” e vieta ogni manifestazione per 15 giorni, compreso un corteo in occasione dei funerali di Francesco Lorusso.

Nati
Jack Kerouac (1922/1969) – Mito evergreen della cultura giovanile, è stato il padre della Beat Generation, che fu una rivoluzione culturale, oltre che linguistica e letteraria. Intraprese presto una vita da vagabondo, entrando in contatto con culture e personaggi diversi. Tra questi il poeta Allen Ginsberg con cui diede vita a un nuovo movimento culturale, la “Beat Generation”, che influenzò i movimenti studenteschi degli anni Sessanta e artisti simbolo dei giovani, come Bob Dylan. I viaggi in automobile, attraverso gli USA, in compagnia dell’amico Neal Cassady ispirarono il romanzo Sulla strada (“On the road”, 1957), vero manifesto della generazione “beat” e di uno stile di vita che incarna i sogni di libertà dei giovani di ogni tempo. Autore di una ventina di romanzi, tra cui “I sotterranei”, “Dottor Sax” e “Big Sur” del 1962, Kerouac morì distrutto dall’alcolismo.
Gabriele D’Annunzio (1863/1938) – Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del tempo e la capacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l’appellativo di Vate.

Eventi sportivi
1957 – Incidente durante la Mille Miglia che uccide il pilota Alfonso de Portago, il copilota Edmund Nelson e 10 spettatori.

Proverbio / Citazione
Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po’ più in là.
“Bisogna fare della propria vita come si fa un’opera d’arte” Gabriele D’Annunzio