sabato 7 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 marzo 2020 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1965 viene autorizzato l’uso della lingua italiana nella messa

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:52 e tramonta alle 18:30. Durata del giorno undici ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
Sante Perpetua e Felicita, martiri, santa Felicita è la protettrice delle partorienti.
San Gaudioso di Brescia, vescovo.
Sant’Ardone di Aniano, sacerdote.

Avvenimenti
1900 – Il transatlantico tedesco SS Kaiser Wilhelm der Grosse è la prima nave dotata di sistema radio che trasmette su linea costiera.
1965- Entra in vigore, in Italia, la istruzione ecumenica Sacrosanctum Concilium, che autorizza l’uso della lingua italiana in diverse parti della messa.
1973 – Viene scoperta la Cometa Kohoutek.
1996 – Viene formato il primo parlamento della Palestina democraticamente eletto.

Nati in questo giorno
Ivan Lendl – Nato da genitori tennisti, è un ex tennista, dal 1992 naturalizzato statunitense, tra i grandi del tennis mondiale. Nella seconda metà degli anni Ottanta, ha dominato la classifica ATP, vincendo otto titoli del Grande Slam e diventando quattro volte Campione del mondo ITF, pur avendo come competitori campioni del calibro di Borg, Connors, McEnroe, Wilander, Becker ed Edberg. Dal 1985 è stato primo nel ranking mondiale per quasi cinque anni consecutivi. In carriera ha vinto 94 tornei ma mai quello di Wimbledon, pur arrivando due volte in finale. Prima del ritiro, avvenuto nel dicembre 1994 per problemi alla schiena, ha vinto 222 match nei tornei del Grande Slam (sesto dopo Federer, Đoković, Connors, Nadal e Agassi). Compie 60 anni.
Alessandro Manzoni (1785/1873) – Nel pantheon degli scrittori che hanno costruito l’identità culturale, e non solo, dell’Italia, con I promessi sposi gettò le basi dell’italiano moderno. Ricordato anche per l’ode Cinque Maggio e la tragedia “Adelchi”, per la fama di scrittore ed il suo rigore morale, nel 1860 venne nominato Senatore del Regno. Membro della Commissione per l’unificazione della lingua, i cui lavori riportò nella relazione “Dell’unità della lingua e dei mezzi per diffonderla”.

Eventi sportivi
2002 – Apertura delle IX Paralimpiadi Invernali a Salt Lake City, USA.

Proverbio / Citazione
Quando marzo marzeggia, april campeggia.
“La ragione e il torto non si dividon mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell’una o dell’altro.” Alessandro Manzoni