Iniziative Ascomfidi

Emergenza sanitaria: Ascomfidi NordOvest e Confcommercio al fianco delle imprese

3 marzo 2020 | 17:07
Share0
Emergenza sanitaria: Ascomfidi NordOvest e Confcommercio al fianco delle imprese

Il vice presidente Chiapella: “È necessario attivare immediatamente la sezione regionale del fondo di centrale garanzia”. Attivati gli sportelli per le emergenze finanziarie   

In questa fase molto delicata per l’economia Ascomfidi NordOvest – strumento di accesso al credito di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo – è al fianco delle aziende con l’obiettivo primario di ridare fiducia alle imprese, agevolando l’accesso al Credito, anche mediante il ricorso agli strumenti già esistenti ma non ancora pienamente operativi.

Ascomfidi NordOvest auspica l’attivazione immediata della sezione speciale regionale del Fondo Centrale di Garanzia, nonché l’immediata fruibilità di tutte le misure orientate al settore del Turismo. Ascomfidi NordOvest intende fare la sua parte per il concreto sostegno finanziario soprattutto alle micro e Piccole Imprese. 

“Oltre a confermare le garanzie rilasciate alle banche che adottino soluzioni di sospensione per mutui e rateizzazioni su prestiti garantiti– dichiara il vicepresidente di AscomFidi NordOvest Luca Chiapella – ricordiamo che siamo già impegnati come cofinanziatori così come le banche del territorio insieme alla Regione della Legge 34 che prevede anche contributi a fondo perduto”

Ascomfidi sottolinea l’importanza di uno strumento finalizzato come il Credito Diretto destinato proprio a ridurre il credit crunch; finora ha già erogato 5 milioni di euro per finanziamenti alle micro e piccole imprese ma auspichiamo che, grazie ad un sostegno della Regione che metta a disposizione risorse addizionali, di poter accrescerne il volume attenuandone il costo del rischio.

Sono stati inoltre attivati sportelli dedicati in Ascomfidi NordOvest per fronteggiare le emergenze finanziarie presso la sede di Torino e nelle filiali territoriali di Cuneo, Savigliano, Alba e Bra, per fornire la necessaria consulenza. Mai come adesso la vicinanza alle imprese è un dovere; noi faremo in modo convinto, umile e disponibile la nostra parte.