Dimissioni dal Carle |
Cuneo e valli
/
Sanità
/

Dimessi dal Carle i primi 5 guariti dal virus

18 marzo 2020 | 15:50
Share0
Dimessi dal Carle i primi 5 guariti dal virus

Una ventata di speranza arriva dal Carle di Cuneo dal quale sono stati dimessi i primi 5 pazienti guariti dal coronavirus

Abbiamo bisogno di speranza e di comprendere che i sacrifici che stiamo facendo tutti serviranno davvero a battere il maledetto covid-19. Ed è per questo che bisogna sottolineare a grandi lettere il fatto che lunedì sono stati dimessi i primi 5 pazienti guariti dal virus che erano stati ricoverati nel reparto di Malattie infettive del Carle di Cuneo.

Dei cinque dimessi lunedì, per due i tamponi negativi hanno certificato la guarigione per gli altri sussiste ancora l’evidenza del virus ma possono essere inviati all’isolamento domiciliare avendo manifestato condizioni cliniche nettamente migliorate. Ovviamente i cinque verranno sottoposti a un tampone di controllo tra due settimane. Altri pazienti del Carle saranno dimessi nei prossimi giorni, guariti dal virus e tra loro ci saranno alcuni per cui è stato necessario il ricorso alla ventilazione assistita.

In attesa del picco dell’epidemia il reparto di Malattie infettive del Carle è passato da 22 posti letto standard a 60, che nei prossimi giorni diventeranno 80.  Ma, sicuramente, le dimissioni dei primi 5 pazienti guariti rappresenta una boccata di ottimismo per tutti noi e un premio alla grande professionalità e abnegazione che tutti gli operatori sanitari stanno mettendo in questa durissima battaglia contro un nemico invisibile e insidioso.