COVIDSPONDENZA, l’idea di millemiglia per rimanere in contatto

29 marzo 2020 | 18:31
Share0
COVIDSPONDENZA, l’idea di millemiglia per rimanere in contatto

Basta una lettera. Millemiglia la farà recapitare al destinatario. La proposta per rimanere in contatto con i propri amici e vicini di casa ai tempi del coronavirus.

Cuneo. L’associazione culturale “millemiglia” propone una corrispondenza telematica di lettere: ” Non titubate: trasformiamo questa quarantena in un dono”.

Per farlo è semplice: basta contattare l’associazione su Facebook, Instagram o alla mail 1000miglia1000miglia@gmail.com

Ecco l’invito:

È bastato un banale virus per cambiare all’improvviso le nostre vite. Ora siamo soli, chiusi in casa, in silenzio. È difficile, ma forse necessario. Il mondo scorreva veloce sotto i nostri piedi come un tapis roulant, circondandoci di vuoto. Un vuoto che ora ci piomba addosso violento, implacabile.
Possiamo imparare da questo buio però. Da anni siamo intrappolati in case che sono dormitori, in schermi che sono labirinti, in una corsa continua. Abbiamo bisogno di socialità calda, di rivivere in una comunità. Ora non è possibile, ma possiamo gettare i semi per fare in modo che lo sia finito questo periodo. Può bastare un piccolo gesto.

Scriviamo una lettera ad almeno un vicino, non importa se dirimpettaio, condomino o nella casa a fianco. L’importante è scrivere, sfogarci, raccontarci. Chiediamo al destinatario di risponderci a sua volta.
Nascerà una #COVIDSPONDENZA.
Lettera dopo lettera inizieremo a conoscerci, a tessere la nostra rete di supporto di vicinato. Lo faremo silenziosamente, lentamente, come vuole questo periodo. Intanto lo scrivere potrà aiutarci a convivere col nostro piccolo mondo di quarantena, a sviluppare l’interiorità, o magari potrebbe diventare un’attività da fare in famiglia per intrattenere i bambini. Finito questo periodo potremo festeggiare con il nostro amico di penna la libertà ritrovata, magari con una cena, magari invitando anche gli altri vicini. Ripresa la nostra routine però ci rimarrà per sempre qualcosa: una comunità attorno a noi, una famiglia grande un palazzo o un quartiere su cui fare affidamento.
Non titubate: trasformiamo questa quarantena in un dono.

Ricordate di condividere la vostra lettera sui social, mettere l’hashtag #COVIDSPONDENZA e taggateci per diffondere l’iniziativa.

Se avete bisogno di sfogarvi, ma vivete con Heidi e il nonno non disperate: potete scriverci su Facebook, Instagram o alla mail 1000miglia1000miglia@gmail.com. Condivideremo in forma anonima i vostri messaggi per vivere insieme il peso di questi giorni e renderli più tollerabili.

Cos’è Millemiglia: https://www.1000-miglia.eu/il-progetto/