mercoledì 18 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 marzo 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1964 in italia viene aperto al traffico il Traforo del Gran San Bernardo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:32 e tramonta alle 18:44. Durata del giorno dodici ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Cirillo di Gerusalemme, vescovo e dottore della chiesa.
San Braulio, vescovo.
San Salvatore da Horta, professo francescano.

Avvenimenti
1536 – Presunta apparizione di Nostra Signora della Misericordia nel savonese al contadino Antonio Botta.
1922 – In India, il Mahatma Gandhi è condannato a sei anni di reclusione per disobbedienza civile. Verrà scarcerato due anni dopo.
1925 – Un incendio distrugge molti personaggi esposti nel famoso museo delle cere Madame Tussauds a Londra.
1964 – Italia, viene aperto al traffico il Traforo del Gran San Bernardo.

Nati
Sébastien Frey – E’ un ex portiere di calcio. Occupa il quarto posto nella classifica delle presenze di calciatori stranieri in serie A, dietro Javier Zanetti, Samir Handanovič e José Altafini. Dopo 15 stagioni come estremo difensore di Inter, Verona, Parma, Fiorentina, conclude la sua permanenza in Italia nel Genoa. Con i ducali vince l’unico trofeo della sua carriera: la Coppa Italia 2001/02. Nel giugno 2013 firma un contratto triennale con la squadra turca del Bursaspor, ma nel luglio 2015 rescinde il contratto e nel successivo mese di dicembre appende scarpe e guanti al chiodo. Partecipa al Campionato Europeo 2008, ma con la Nazionale totalizza solo due presenze nelle qualificazioni all’Europeo e in un’amichevole. Compie 40 anni.
Massimo Giletti – Conduttore e volto popolare prima della RAI e poi della La 7. Nato a Torino, dopo la laurea in Giurisprudenza intraprende la carriera giornalistica ottenendo un posto nella redazione di Mixer, dove rimane per sei anni. Esordisce come conduttore televisivo in RAI nel 1994, nel programma “Mattina in famiglia”. Resta fedele all’emittente di stato e conduce svariati programmi, tra cui “I Fatti vostri” e Telethon (la maratona televisiva per la raccolta fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare). Dopo l’esperienza del FIFA WORLD PLAYER 2000, occasione in cui vengono premiati Maradona e Pelé come “Migliori calciatori del secolo”, passa all’intrattenimento pomeridiano della domenica. Guida il talk show L’arena, all’interno di “Domenica in”, dal 2013 al 2017, quando passa a La 7, per condurre Non è l’arena. Cattolico fervente, dal 2012 conduce da Pietrelcina Una voce per Padre Pio nel mondo. Festeggia 58 anni.

Eventi sportivi
1998 – Tripletta Champions di SuperPippo. A Kiev si gioca il ritorno dei quarti di finale di Champions League fra Dinamo Kiev e Juventus. Gli ucraini sono riusciti due settimane prima a Torino a imporre il pareggio, costringendo i bianconeri a inseguire. Ma all’Olimpiyskiy le cose vanno decisamente in modo diverso: Pippo Inzaghi apre le marcature nel primo tempo. Il gol al 53′ di Rebrov, partner d’attacco del futuro milanista Shevchenko, vale potenziali tempi supplementari per 12 minuti, prima che ancora la furia di Inzaghi si scateni: il centravanti segna altre due reti, infine Del Piero cala il poker. La squadra di Marcello Lippi accede così alle semifinali dove incrocerà il Monaco di Thierry Henry e David Trezeguet, futuri juventini con fortune decisamente diverse.

Proverbio / Citazione
Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po’ più in là.
“In certe occasioni per rimanere educati è meglio non rispondere.” Massimo Giletti