lunedì 9 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 marzo 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2002 a Courmayeur–Italia/Chamonix–Francia, dopo 3 anni di lunghi lavori, riapre il Traforo del Monte Bianco

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:48 e tramonta alle 18:33. Durata del giorno undici ore e quarantacinque minuti.

Santi del giorno
Santa Francesca Romana, religiosa, è la protettrice degli automobilisti e delle vedove.
San Paciano di Barcellona, vescovo.
San Vitale di Castronuovo, asceta.

Avvenimenti
1953 – A Mosca si svolgono i funerali di Stalin.
1964 – La prima Ford Mustang esce dalla catena di montaggio della Ford.
1975 – Inizia la costruzione dell’Oleodotto dell’Alaska.
2002 – Courmayeur–Italia/Chamonix–Francia, dopo 3 anni di lunghi lavori riapre il Traforo del Monte Bianco, rimasto chiuso dal 24 marzo 1999 a causa del grave incendio che causò quasi 40 vittime.

Nati
Juliette Binoche – Attrice di indubbio valore e tra le più raffinate a livello mondiale, pluripremiata nei maggiori palcoscenici dedicati al cinema. Compie 56 anni.
Amerigo Vespucci (1454/1512) – Tra i primi a mettere piede sul continente americano, è annoverato tra i principali esploratori della storia. Dal 1489 fu in Spagna dove conobbe Cristoforo Colombo e da cui nel 1497 partì, su incarico di Ferdinando II di Aragona, alla volta del Nuovo Mondo. Dalle annotazioni riportate nelle sue lettere, si deduce che molto probabilmente sbarcò nella parte settentrionale dell’attuale Colombia, nello stesso giorno (24 giugno) in cui Giovanni Caboto toccava le sponde della Nuova Scozia (in Canada). Chi dei due avesse messo piede per primo sulla terraferma poco importa, perché il vero primato di Vespucci fu di prendere coscienza che si trovava di fronte a un Nuovo Mondo, non collegato al continente asiatico come erroneamente aveva portato a credere l’impresa di Colombo, cinque anni prima. Quest’intuizione spinse i cartografi Martin Waldseemüller e Matthias Ringmann ad attribuire il suo nome al nuovo continente: America! Fu incaricato dai reali di Spagna e Portogallo di altri tre viaggi, nel corso dei quali raggiunse Capo Verde, Guyana, Patagonia, Brasile e Venezuela.

Eventi sportivi
1902 – Viene fondata la squadra del Vicenza Calcio.

Proverbio / Citazione
Marzo alido, aprile umido.
“Arrivai alla terra degli Antipodi, e riconobbi di essere al cospetto della quarta parte della Terra. Scoprii il continente abitato da una moltitudine di popoli e animali, più della nostra Europa, dell’Asia o della stessa Africa.” Amerigo Vespucci