venerdì 6 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 marzo 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In tutta Europa si festeggia la Giornata europea dei Giusti proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo, la festività ricorda tutti coloro che hanno lottato e detto no ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:53 e tramonta alle 18:29. Durata del giorno undici ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
Santa Rosa da Viterbo, vergine, è la protettrice, dal 1922, della gioventù femminile di Azione Cattolica.
Santa Coletta o Colette di Corbie, vergine.
San Crodegando di Metz, vescovo.

Avvenimenti
1853 – La Traviata di Giuseppe Verdi debutta al Teatro La Fenice di Venezia ed è un “fiascone, e peggio hanno riso” come scrisse lo stesso Verdi. L’opera avrà in seguito successo ovunque.
1984 – Inizia lo sciopero dell’industria britannica del carbone che durerà per dodici mesi.
1992 – Il Virus Michelangelo inizia ad infettare i computer.
2012 – In tutta Europa si festeggia la Giornata europea dei Giusti. Proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo, la festività ricorda tutti coloro che hanno lottato e detto no ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Si celebra nell’anniversario della morte di Moshe Bejski, magistrato israeliano, superstite dell’Olocausto e presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah. A dare impulso alla nascita della commemorazione sono stati circa cento intellettuali in tutto il mondo (tra cui Umberto Eco e Dario Fo) sotto l’ombrello di “Gariwo, la foresta dei Giusti”, organizzazione no profit. Al primo punto della dichiarazione c’è il richiamo al “grande significato morale del Giardino dei Giusti di Gerusalemme, istituito dal compianto Moshe Bejsky per rendere omaggio a coloro che hanno aiutato gli ebrei durante l’Olocausto”.

Nati in questo giorno
Stefano Battistelli – E’ un ex nuotatore. Sedici anni dopo Novella Calligaris è il primo uomo a vincere una medaglia ai Giochi Olimpici nel nuoto: bronzo nei 400 m misti nel 1988 e bronzo nei 200 m dorso nel 1992. All’inizio della sua carriera ha gareggiato soprattutto nelle gare di stile libero, per poi specializzarsi e diventare competitivo a livello mondiale in quelle di dorso e miste. Nei campionati mondiali ha vinto due argenti e due bronzi, e in quelli europei due ori, un argento e due bronzi. Festeggia 50 anni.
Michelangelo Buonarroti (1475/1564) – Tra i grandi maestri del Rinascimento, portano la sua firma alcuni tra gli esempi più alti dell’arte italiana: dal David al “ciclo di affreschi nella Cappella Sistina”.

Eventi sportivi
1902 – Il Real Madrid Club de Fútbol, noto come Real Madrid, è una società della capitale spagnola fondata il 6 marzo 1902, senza la parola “Real”, che è stata aggiunta solo nel 1920, allorché Re Alfonso XIII di Spagna l’ha assegnata (contestualmente all’uso della corona sullo stemma societario).

Proverbio / Citazione
Marzo ha comprata la pelliccia a sua madre, e tre giorni dopo l’ha venduta.
“Signore, fa che io possa sempre desiderare più di quanto riesca a realizzare.” Michelangelo Buonarroti