mercoledì 4 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 marzo 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2004 in occasione delle celebrazioni del suo centenario, la FIFA ha presentato una lista dei migliori giocatori di calcio viventi: la FIFA 100 (il numero si riferisce agli anni della Federazione internazionale che governa il calcio) è stata elaborata con la supervisione di Pelé

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:57 e tramonta alle 18:26. Durata del giorno undici ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
San Casimiro, principe polacco, è il protettore della gioventù Lituania.
San Basino di Treviri, vescovo.
Sant’Appiano di Comacchio, monaco.

Avvenimenti
1871 – In Valtellina viene fondata la Banca Popolare di Sondrio.
1877 – Emile Berliner inventa il microfono.
1954 – Il Peter Bent Brigham Hospital di Boston annuncia il primo trapianto riuscito di fegato.
1975 – Charlie Chaplin viene nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II del Regno Unito.

Nati in questo giorno
Umberto Tozzi – I numeri parlano per lui: quasi 50 anni di carriera e 70 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano. Dopo il 45 giri d’esordio nel 1973, l’anno successivo trionfa a “Canzonissima” come autore di Un corpo un’anima, cantata da Wess e Dori Ghezzi. Il sodalizio artistico con il celebre paroliere Giancarlo Bigazzi ne segna la carriera, producendo i suoi cavali di battaglia: da “Donna Amante Mia” a “Ti Amo”, da “Tu” a Gloria, quest’ultima nota in tutto il mondo e inclusa dal regista Martin Scorsese nella colonna sonora di The Wolf of Wall Street (2013). Ricordato anche per le felici collaborazioni con Raf (in “Gente di mare”) e Morandi e Ruggeri (con i quali, nel 1987, vince a Sanremo cantando “Si può dare di più”), nel 2014, dopo un lunga assenza dal palcoscenico, inizia un tour nazionale, proponendo tre inediti insieme ai successi storici. Festeggia 68 anni.
Piero D’Inzeo (1923/2014) -E’ stato un campione di equitazione. Ha partecipato a otto Olimpiadi (dal 1948 al 1976), vincendo sei medaglie (due argenti e quattro bronzi). Con il fratello Raimondo ha formato la coppia insuperabile dell’equitazione italiana. Nei Giochi Olimpici di Roma 1960, ad esempio, nel Gran Premio di salto ostacoli individuale, è arrivato secondo, alle spalle del fratello. Ha vinto sette titoli al Concorso Ippico Internazionale “Piazza di Siena”. Nel 1959, è stato campione europeo, sempre nel salto ostacoli individuale.

Eventi sportivi
2004 – In occasione delle celebrazioni del suo centenario, la FIFA ha presentato una lista dei migliori giocatori di calcio viventi. La FIFA 100 (il numero si riferisce agli anni della Federazione internazionale che governa il calcio) è stata elaborata con la supervisione di Pelé. Il campione brasiliano, inizialmente, doveva individuare 50 calciatori in attività e 50 ormai lontani dai campi di gioco in un elenco di 300 nomi, ma alla fine gli ex calciatori sono risultati 75. Nonostante questo allargamento, non poche sono state le polemiche per le più o meno eccellenti esclusioni. Sono 123 uomini e 2 donne (le statunitensi Michelle Akers e Mia Hamm), gli italiani sono 14, tra i giocatori in attività nel 2004 Roberto Baggio, Francesco Totti e Gianluigi Buffon, tra quelli che avevano già appeso le scarpette al chiodo Giacinto Facchetti, Dino Zoff e Gianni Rivera.

Proverbio / Citazione
Neve marzolina dalla sera alla mattina.
“Certo chi comanda non è disposto a fare distinzioni poetiche: il pensiero è come l’oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare.” Lucio Dalla