lunedì 2 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 marzo 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1969 si svolge a Tolosa il primo volo sperimentale del Concorde

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:00 e tramonta alle 18:23. Durata del giorno undici ore e ventitre minuti.

Santi del giorno
San Quinto il taumaturgo, confessore.
Sant’Agnese di Boemia, principessa, badessa.
San Troade, martire.

Avvenimenti
1717 – The Loves of Mars and Venus diventa il primo balletto eseguito in Inghilterra.
1939 – Nel giorno del suo 63º compleanno, il cardinale Eugenio Pacelli viene eletto papa con il nome di Pio XII.
1969 – Si svolge a Tolosa il primo volo sperimentale del Concorde.
2004 – Grazie ai dati del rover Opportunity la NASA conferma la presenza di acqua su Marte nel passato.

Nati in questo giorno
Stefano Accorsi – Partita da una battuta in inglese maccheronico, la sua carriera di attore a un certo punto ha messo la “freccia” seguendo il “red carpet” dei palcoscenici internazionali. Bolognese doc, Stefano Vincenzo Accorsi, pur avendo alle spalle già qualche esperienza nei telefilm e al cinema, diventa popolare solo grazie alla pubblicità di un noto gelato, nel 1994, e due anni dopo sfonda sul grande schermo, interpretando il ruolo di protagonista in Jack Frusciante è uscito dal gruppo. A consacrarlo è il ruolo del giovane inquieto e vittima della droga di Radiofreccia, prima prova alla regia della rockstar Ligabue, che regala ad Accorsi il David di Donatello come “miglior attore protagonista”. Gli anni duemila segnano una costante ascesa con pellicole come “L’ultimo bacio”, “Santa Maradona”, “Le fate ignoranti” (che lo porta al Nastro d’argento nel 2001) e Un viaggio chiamato amore, con cui nel 2002 trionfa alla Mostra del cinema di Venezia, ottenendo la Coppa Volpi. Molto attivo anche a teatro e nelle fiction televisive (tra cui “Il clan dei camorristi” su Canale 5), nel 2016 recita in “Veloce come il vento” conquistando un Nastro d’argento. Nel 2018 è nel cast del film di Gabriele Muccino A casa tutti bene. Festeggia 49 anni.
Lou Reed (1942/2013) – Artista decadente per antonomasia, è tra i pochi che sono riusciti a coniugare la poesia con il rock. Americano di Brooklyn, Lewis Allan Reed soffre fin da piccolo il male di vivere, trovando rifugio nella poesia e nella musica jazz. All’università incontra John Cale e con lui, nel 1964, fonda The Velvet Underground, band che lo lancia sulla scena internazionale grazie anche al sodalizio con l’artista Andy Warhol. Dopo aver gettato le basi per diversi generi come il punk, la new wave e il rock alternativo, nel 1970 inizia la carriera da solista facendo centro con il secondo album, Transformer (prodotto da David Bowie), che contiene tra gli altri la celebre Perfect Day (scelta nella colonna sonora del “cult movie” Trainspotting).
Apprezzato anche per lavori immortali come il concept album Berlin (1973) e New York (1989), da molti considerato il miglior album da solista, negli anni affina sempre di più lo stile poetico delle canzoni.

Eventi sportivi
1951 – Si gioca a Boston il primo NBA All-Star Game.

Proverbio / Citazione
Marzo pazzerello esci col sole e rientri con l’ombrello.
“Ho sempre creduto di aver qualcosa di importante da dire.” Lou Reed