tutela del territorio |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Banca di Cherasco spegne le insegne per “M’illumino di meno”

4 marzo 2020 | 09:53
Share0
Banca di Cherasco spegne le insegne per “M’illumino di meno”

Per tutto il week end a sostegno della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Cherasco. Banca di Cherasco aderisce a “M’illumino di meno”, l’iniziativa lanciata, nel 2005, dal programma Caterpillar di Rai Radio 2, per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi.

Come già accaduto nell’anno 2019, le insegne delle filiali di Banca di Cherasco saranno spente per un intero week end, per sostenere la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

È importante per Banca di Cherasco aderire a questo genere di iniziative che nascono a tutela del territorio e puntano sulla sostenibilità. Come lo scorso anno, spegneremo le insegne delle nostre filiali a sostegno di questa Giornata” dichiara Pier Paolo Ravera, Direttore Generale di Banca di Cherasco.

M’illumino di Meno 2020 si terrà il 6 marzo e, quest’anno, l’invito a Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati è quello di piantare un albero.

Le BCC hanno stilato un decalogo per ricordare quanto sia importante progettare gli alberi e curarne la loro diffusione: 10 buoni motivi per piantare un albero.

  1. Purifica l’aria: attraverso il processo della fotosintesi l’albero produce ossigeno, utilizzando l’energia proveniente dai raggi solari e purifica l’aria che respiriamo.
  2. Sostiene l’economia: l’albero è una materia prima rinnovabile utilizzata nei cicli produttivi e per la produzione di energia.
  3. Migliora il microclima: l’albero con le sue chiome abbassa la temperatura estiva e in inverno trattiene il calore migliorando il microclima.
  4. Offre riparo: l’albero offre riparo, alimenti e materia prima agli animali e alle persone.
  5. Aiuta il suolo: le radici dell’albero consolidano le montagne, proteggono il terreno dalla erosione dell’acqua prevenendo dissesti idrogeologici.
  6. Protegge dal rumore: l’albero può essere anche una barriera fonoassorbente naturale e protegge dai venti.
  7. Aumenta la biodiversità: anche nelle città gli alberi contribuiscono a difendere la biodiversità, diventando l’habitat di molte specie animali e vegetali.
  8. Pulisce l’acqua: l’albero rallenta il flusso delle piogge, favorendo forniture d’acqua nelle stagioni aride.
  9. Ci si può arrampicare: arrampicarsi su un albero sviluppa forza ed equilibrio, facilita un migliore contatto con la natura e dona il buonumore.
  10. Mette radici al futuro: l’albero dona i suoi frutti al domani, così come le BCC favoriscono lo sviluppo sostenibile, promuovendo attività ad impatto ambientale responsabile.