aiuto compiti

Attivato dal Comune di Busca con Afp un nuovo servizio online per la didattica

16 marzo 2020 | 17:37
Share0
Attivato dal Comune di Busca con Afp un nuovo servizio online per la didattica

Con l’Informagiovani e l’Afp possibile per i giovani segnalare la propria disponibilità ad aiutare le famiglie e i ragazzi nello svolgimento dei compiti assegnati in questo periodo, in modalità on line o attraverso l’utilizzo di videochiamate

Busca. Giovani disponibili e famiglie alle prese con la didattica on line: attraverso l’Informagiovani di Busca sarà possibile per i giovani segnalare la propria disponibilità ad aiutare le famiglie e i ragazzi nello svolgimento dei compiti assegnati in questo periodo, in modalità on line o attraverso l’utilizzo di videochiamate.

Le assessore comunali all’Istruzione e Famiglia, Lucia Rosso, e alle Politiche giovanili e Innovazione, Beatrice Aimar, fin dai primi giorni dell’emergenza Coronavirus si sono attivate attraverso gli uffici comunali preposti al servizio, sull’esempio di altre iniziative simili di comuni vicini, per creare un punto di incontro tra giovani e famiglie.

“Purtroppo il continuo aggiornamento delle indicazioni nazionali e regionali, che prevedono la riduzione degli spostamenti sul territorio, ha allungato le tempistiche e ridimensionato l’idea iniziale, – spiega l’assessora Rosso – ma abbiamo pensato di mantenere l’iniziativa a livello telematico, appunto attraverso le piattaforme che permettono videochiamate. Ringraziamo l’Afp Dronero (partecipata dal Comune), che gestisce il servizio, per la disponibilità: sarà loro cura favorire l’incontro fra famiglie e candidati registrando le richieste e mettendoli in contatto”.

“A causa di questa emergenza, anche le Università sono chiuse, e, in attesa di una riorganizzazione, le lezioni sospese. – dice l’assessore Aimar – Questa situazione ha colto impreparati tutti: la didattica a distanza ha dovuto sostituire le lezioni faccia a faccia con gli studenti e le famiglie hanno dovuto rimodulare i loro impegni. Alcuni ragazzi buschesi si sono fin da subito resi disponibili a venire incontro alle esigenze della comunità dando un proprio contributo. Da parte mia, ritengo importante il coinvolgimento di ogni singolo cittadino in questa emergenza che riguarda l’intera comunità”.

L’Ufficio Informagiovani, attualmente chiuso al pubblico, è comunque operativo. Inviando una e-mail a igbusca@afpdronero.it o telefonando in municipio allo 0171.948611 negli orari di apertura (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8,30 – 12,15 e mercoledì anche 14 – 17,15) si possono ottenere tutte le informazioni.

I giovani disponibili possono lasciare i loro contatti per essere inseriti in un elenco per le famiglie che hanno necessità di qualcuno che dia una mano ai figli in questo momento così delicato anche per la scuola. Le famiglie potranno richiedere, con le medesime modalità sopradette, l’elenco dei giovani che hanno dato disponibilità.