Veterinari solidali |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/

Assistenza animali d’affezione

18 marzo 2020 | 16:21
Share0
Assistenza animali d’affezione

Anche gli animali d’affezione necessitano di cure e se il proprietario, durante questa emergenza, non può muoversi di casa ci pensa l’Unità Medico Veterinaria Volontaria

Portare fuori di casa i cani per una breve passeggiata è una delle possibilità contemplate dal decreto ministeriale che sta regolando la nostra vita in questi giorni drammatici. Ma non per tutti è una cosa fattibile, specie per chi non può lasciare l’abitazione perché malato o in quarantena. Senza trascurare il fatto che anche gli animali hanno spesso bisogno di cure, fortunatamente non per il covid 19, allora cosa si può fare? La risposta arriva dall’Associazione “Unità Medico Veterinaria Volontaria” con sede a Fossano presso il Coordinamento della Protezione Civile della Provincia di Cuneo, che ha messo a disposizione la possibilità di fornire supporti con il suo personale Veterinario volontario usando, se necessario, un mezzo adatto anche per il trasporto di animali da affezione, con strumentazione per il primo soccorso.

Per poter usufruire dell’intervento dell’associazione e far curare i nostri cani, gatti o altri animali d’affezione, si possono chiamare i seguenti numeri telefonici: 338-7711317; 333-8287201. L’operatore veterinario  che risponderà alla chiamata valuterà se sussistono le condizioni per un intervento d’urgenza e nel caso si recherà presso l’abitazione del richiedente. Se la richiesta di aiuto perviene da persone sottoposte a quarantena sarà necessario acquisire preventivamente il parere favorevole del sindaco, verrà poi effettuata una valutazione clinica che consentirà di stabilire se c’è l’esigenza di trasportare l’animale in una struttura veterinaria per le necessarie cure, provvedendo anche al suo trasporto.

Se, invece, non sarà necessario portare l’animale in struttura veterinaria, verranno forniti consigli e istruzioni per superare la situazione di disagio riscontrata. Attualmente queste prestazioni potranno essere dispensate nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale Cn 1, mentre l’intervento dei Veterinari dell’Unità Medico Veterinaria Volontaria è totalmente gratuito. Al proprietario spetteranno  le spese relative ai successivi interventi veterinari.