tabUi sul palco del TEDx

3 febbraio 2020 | 12:42
Share0
tabUi sul palco del TEDx

Negli anni sul palco sono saliti personaggi come Bill Gates, Bono degli U2, Bill Clinton, i cofondatori di GOOGLE Sergey Brin e Larry Page

Un albese sul palco di una delle più importanti conferenze a livello mondiale: Il TED. Nata nel 1984 negli USA è ad oggi presente in ogni continente con lo scopo di dar voce a persone più o meno conosciute. Negli anni sul palco sono saliti personaggi come Bill Gates, Bono degli U2, Bill Clinton, i cofondatori di GOOGLE Sergey Brin e Larry Page. 

Ma lo scopo delle conferenze TED è anche dar voce a persone sconosciute che, tuttavia, hanno fatto della loro vita un tema da raccontare e in grado di lasciare un messaggio ai milioni di follower che seguono con passione gli interventi. In Italia la conferenza più grande è sicuramente quella di Torino che, nella data palindroma del 02/02/2020, ha visto salire sul palco anche Giorgio Proglio ideatore e fondatore della tabUi APP. Un’intervento di 12 minuti dove è stato raccontato il percorso che ha portato ad ideare una delle APP più scaricate e utilizzate in Italia. Partendo dalle Langhe e da uno scontro in bicicletta, Giorgio ha raccontato le motivazioni che hanno spinto alla creazione di tabUi. Da un sogno nella propria testa a una vera e proprio visione fino ad arrivare ad uno sviluppo fatto di amore per il territorio, interpretazione delle esigenze e tanta tecnologia.

Il talk è stato seguito da oltre 1000 persone presenti al live del Palavela di Torino dove tutto l’intervento è stato registrato per poi essere messo a disposizione del popolo internet nelle prossime settimane. Un orgoglio, quindi, per il nostro territorio con un progetto che parte con un nome locale ma che piano piano sta diventando sempre più virale e Italiano.

La tabUi APP oggi copre: Langhe, Roero, Monferrato, Torino e tutto il resto del Piemonte. Recentemente si è aggiunta la Valle d’Aosta, Milano, Firenze, Pisa e parte dell’Abruzzo. “Di questo passo – spiega Giorgio Proglio – entro l’estate 2020 saremo presenti in tutta Italia”.