Safer Internet Day 2020

10 febbraio 2020 | 16:20
Share0
Safer Internet Day 2020

“Safer Internet Day 2020” per un utilizzo consapevole di internet, è un’iniziativa promossa dal 2004 dall’Unione Europea e si terrà, per quanto riguarda l’edizione del 2020, martedì 11 febbraio

Dal 2004 l’Unione Europea ha istituito la giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi che derivano dall’utilizzo di internet, denominata “Safer Internet Day”. L’evento cade il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno ed è coordinata, a livello comunitario, dalla rete Insafe.

L’edizione di quest’anno si terrà domani, martedì 11 febbraio e nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il “Safer Internet Day 2020” la Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà a Cuneo circa 250 giovani “navigatori” della Rete. L’iniziativa si terrà nella Sala Einaudi della Provincia, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, con funzionari specializzati della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino e di Cuneo che illustreranno la campagna a favore del buon e sicuro utilizzo di internet ai rappresentanti degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del capoluogo. La Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo su tutto il territorio nazionale.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social” con lo svolgimento, in contemporanea, di incontri presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in occasione della celebrazione della giornata mondiale della sicurezza informatica, incontrerà oltre 60.000 ragazzi uniti dallo slogan della campagna “insieme per un internet migliore”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione e informazione è quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

“La sensibilizzazione sui temi della sicurezza online e sull’uso responsabile di Internet, dichiara il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino, è un impegno quotidiano della Specialità che mette in campo le migliori risorse affinché si porti la sicurezza della rete all’attenzione del maggior numero di persone, giovani e adulti chiamati ad  orientare i più piccoli ad un utilizzo dei devices sempre più consapevole”.