referendum popolare confermativo

Referendum popolare a Mondovì: elettori temporaneamente all’estero

15 febbraio 2020 | 12:14
Share0
Referendum popolare a Mondovì: elettori temporaneamente all’estero

Le domande vanno presentate in Comune entro il 26 febbraio.

Mondovì. Chi si trovi all’estero per motivi di studio, di lavoro e cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi potrà votare nella circoscrizione estero. Le domande vanno presentate in Comune entro il 26 febbraio.

In occasione del referendum popolare confermativoModifiche agli artt. 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” indetto per domenica 29 marzo 2020, gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, oppure appartenenti alle Forze Armate o di Polizia, si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, durante i quali ricada la data di svolgimento della consultazione referendaria, hanno diritto di esprimere il proprio voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. Analoga agevolazione è estesa ai familiari con loro conviventi.

Per esercitare tale diritto è necessario presentare al Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione di opzione (disponibile sul sito internet istituzionale del Comune), corredata da copia di un valido documento d’identità.

Le dichiarazioni dovranno pervenire al Comune di Mondovì entro e non oltre mercoledì 26 febbraio 2020. La documentazione potrà essere consegnata a mano allo Sportello Unico Polivalente o inviata via posta ordinaria al Comune di Mondovì – Ufficio Elettorale (Corso Statuto 15), via PEC all’indirizzo comune.mondovi@postecert.it o via posta elettronica ordinaria all’indirizzo: info@comune.mondovi.cn.it.