novità

Presentato a Melle e Cartignano il nuovo itinerario escursionistico Anén Anén

14 febbraio 2020 | 13:17
Share0
Presentato a Melle e Cartignano il nuovo itinerario escursionistico Anén Anén

Fino a dieci giorni di cammino tra le medie valli Maira e Varaita

È stato presentato venerdì 31 gennaio a Melle e venerdì 7 febbraio a Cartignano il nuovo itinerario escursionisticoAnén Anén, un anello di dieci tappe che congiunge numerose località delle medie valli Maira e Varaita.

Il progetto, frutto del coinvolgimento concreto di tanti attori pubblici e privati delle due valli, risponde all’esigenza sempre più attuale di percorrere sentieri anche a quote inferiori rispetto a quelle delle alte valli, tradizionali mete di elezione del turismo dei camminatori.

Anén Anén, che tocca i comuni di Macra, Cartignano, Celle di Macra, Dronero, Macra e San Damiano Macra in valle Maira, Brossasco e Melle in valle Varaita, ha preso il via da un lavoro precedente portato avanti qualche anno fa da alcune proloco della media valle Maira che decisero di collegare gli antichi sentieri dei loro territori in un anello, allestendo un primo spazio outdoor comune. L’intento era quello di affiancare al forte richiamo già generato sul territorio dai Percorsi Occitani un altro itinerario strutturato, capace di offrire un’alternativa e un’opzione in più al pubblico escursionistico.

Ad oggi, infatti, se sono numerosi i sentieri che percorrono in forma strutturata e coordinata i sentieri delle singole valli, mancava ancora un itinerario organizzato per coinvolgere due valli in questo modo.

Si tratta quindi di un’esperienza nuova, che percorre i sentieri delle terre di mezzo con una finalità e un intento vicino a quello della GTA: unire territori, creare un itinerario comune tra luoghi e genti ma a quote più basse di quelle dello storico percorso intervallivo piemontese.

L’iniziativa ha suscitato l’interesse della vicina Melle, dove è presente una proloco molto attiva che una decina di anni fa, in un momento nel quale il paese sembrava aver perso di vitalità nel proprio tessuto sociale, ha iniziato a cercare di recuperare la sentieristica locale attraverso lavori volontari.

La vicinanza territoriale e i numerosi punti di passaggio tra una valle e l’altra hanno spinto questi soggetti a intavolare un discorso comune, per l’allestimento di un itinerario intervallivo.

Rimarca quest’azione Giovanni Fina, sindaco di Melle e vicepresidente dell’Unione Montana Valle Varaita che ringrazia «i volontari della proloco e chi sta investendo per sviluppare nuove attività economiche in valle, per implementare le risorse turistiche del territorio. Melle è viva e attiva tutto l’anno grazie all’intraprendenza della sua comunità, e proprio qui abbiamo recentemente inaugurato un nuovo ostello che contribuirà ad alimentare ulteriormente le iniziative turistico-escursionistiche. Si tratta di un lavoro comune: insieme ai paesi vicini molto abbiamo fatto e molto ancora faremo».

L’allestimento del sentiero ha trovato nell’architetto Dino Oggero di San Damiano Macra un sapiente coordinatore, che ha saputo organizzare tutte le istanze emerse dal territorio in un’ottica di sviluppo collettivo: «Ogni tappa permette di entrare in contatto con diversi elementi turistico-culturali in grado di far conoscere meglio il territorio all’escursionista: il sentiero potrà quindi essere un elemento in più per la valorizzazione delle valli».

Anén Anén vuole inoltre diventare un laboratorio di nuove attività e di nuove modalità di escursionismo, favorendo l’incontro, la collaborazione tra strutture, lo sviluppo di una filiera corta in grado di sostenere reciprocamente i suoi aderenti con la finalità di creare un prodotto turistico genuino.

Le tracce GPS dell’itinerario sono in fase di ultimazione e a breve saranno rese disponibili.

Nel corso delle due serate sono stati presentati anche alcuni dei punti tappa e delle strutture ricettive che punteggiano l’itinerario, fondamentali luoghi in cui il sentiero trova vita. In particolare, sono intervenuti i gestori del già citato nuovo ostello di Melle, delll’Agriturismo e Affittacamere L’Escola e Lou Mulin di borgata Lantermini di Gilba, nel comune di Brossasco e del Bar Commestibili “Da Viviana” di Cartignano, che sta per rendere disponibili agli escursionisti alcuni monolocali per il pernottamento.

«L’Unione Montana Valle Varaita – conclude Silvano Dovetta, presidente dell’Unione Montana Valle Varaita – è da tempo impegnata nello sviluppo della propria rete escursionistica, come dimostrano l’ideazione e l’infrastrutturazione della Rete escursionistica di valle, il Valle Varaita Trekking, e l’affidamento all’associazione che si è sviluppata intorno a quel progetto dell’incarico del mantenimento e della pulizia dei relativi sentieri. L’adesione ai progetti turistici VéloViso, MOVE e, negli ultimi anni, al PITER Terres Monviso nel quale gioca un importante ruolo il turismo escursionistico, la definizione del progetto della ciclovia di valle sono ulteriori punti che dimostrano il dinamismo di questo territorio, che oggi con lo svilupparsi di una nuova proposta come quella dell’itinerario Anén Anén si arricchisce di un’altra importante risorsa».