Nuovi assaggiatori di formaggio ONAF

Lo scorso 4 febbraio la cerimonia di consegna dei diplomi e l’atto di formale adesione alla prestigiosa Organizzazione di tutela e valorizzazione dei prodotti caseari

Scrive l’IIS Virginio Donadio di Dronero.

“Cerimonia solenne e partecipata quella che si è svolta martedì 4 febbraio presso la prestigiosa sede della Camera di Commercio di Cuneo.

A seguito della conclusione del Corso ONAF di primo livello, svoltosi dal 5 novembre al 17 dicembre 2019, il martedì pomeriggio presso l’IIS Virginio Donadio di Dronero; tutti i partecipanti che avevano conseguito un esito positivo all’esame finale, sono entrati a pieno titolo nell’Albo degli assaggiatori di formaggio ONAF.

La cerimonia di consegna dei diplomi e l’atto di formale adesione alla prestigiosa Organizzazione di tutela e valorizzazione dei prodotti caseari si è svolta presso la sala d’onore dell’ente camerale, grazie alla disponibilità e sensibilità del presidente Ferruccio Dardanello e del Consiglio dell’Istituzione rappresentato dalla cordiale e calorosa accoglienza del segretario generale Patrizia Mellano.

Alla presenza della Dirigenza dell’Istituto scolastico Virginio-Donadio, i vertici dell’ONAF, rappresentati da Piercarlo Adami, presidente nazionale, da Armando Gambera, presidente della commissione tecnico scientifica, da Pierangelo Battaglino, delegato provinciale e responsabile del corso, da Fabrizio Pellegrino, consigliere nazionale; da Marco Quasimodo, segretario generale, da Giuseppe Gullì, consigliere provinciale e da Eleonora
Passadore  socia ONAF e responsabile del progetto in Istituto, si è provveduto ad investire dell’importante riconoscimento i corsisti che hanno superato brillantemente l’esame conclusivo del precorso di conoscenza e approfondimento dell’affascinante mondo dei formaggi.

Hanno ricevuto il diploma di primo livello, le docenti dell’Istituto: Benedetta Calderaro, Cristina Giraudo e Anna Stum.

Gli alunni diplomati provengono dalle classi terze, quarte e quinte dell’IIS Virginio Donadio e si tratta di Astegiano Edoardo, Balocco Elena, Bodrone Chiara, Brignone Martina, Canestrari Enrico, Chiapale Francesco,
Degioanni Michele, Dutto Francesco, Falco Sofia, Fantino Manuel, Gastinelli Leo, Giraudo Alberto, Lamberti Arianna, Landra Lorenzo, Milano Alessia, Palmero Jessica, Romano Aurora, Tassone Pietro.

I premiati hanno tenuto ad esprimere il loro personale ringraziamento ai docenti ONAF “che hanno accompagnato – hanno sottolineato alcuni tra i presenti “lezione per lezione, i corsisti in questo meraviglioso itinerario nei formaggi italiano e tutto il personale della scuola che ha contribuito all’ottimo svolgimento del percorso. Un grazie in particolare alla DS Patrizia Venditti per l’entusiasmo nell’accettare un nuovo progetto che ha ampliato le abilità, le conoscenze e le competenze professionali dei ragazzi”.