Nova Coop dona 111.000 euro alla fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro

3 febbraio 2020 | 09:54
Share0
Nova Coop dona 111.000 euro alla fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro

L’assegno è il frutto della campagna “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro”

Candiolo. Il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive ha consegnato questa mattina ad Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus un assegno per un importo di 111.518 euro, frutto della campagna “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro”, con cui Nova Coop ha devoluto l’1% del valore di ogni prodotto a marchio Coop acquistato tra il 1° e il 31 dicembre nei 64 negozi della propria rete vendita. Grazie alla generosità di Soci e consumatori l’iniziale obiettivo di 100.000 euro fissato dalla Cooperativa è stato raggiunto e superato.

Il ricavato della campagna verrà destinato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS che lo impiegherà per l’acquisto di strumentazioni e apparecchiature per la diagnosi precoce e la cura del cancro al seno da destinare all’Istituto di Candiolo – IRCCS.

La consegna dell’assegno suggella la conclusione della prima iniziativa comune tra Nova Coop e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, mentre la collaborazione continuerà per tutto il 2020 attraverso una serie di iniziative all’insegna della educazione alla prevenzione. Un ulteriore tassello nella strategia intrapresa dalla Cooperativa di portare all’attenzione di Soci e clienti i temi della salute, della corretta alimentazione e degli stili di vita sani e sostenibili.

Grazie all’impegno comune delle due realtà è stato messo a punto un calendario di iniziative di prevenzione e informazione rivolte a Soci e Consumatori che comprende, nel corso del 2020, pacchetti di visite preventive gratuite per le patologie del seno, del colon retto e per i melanomi. Inoltre, Nova Coop si farà promotrice di un ciclo di conferenze “Prevenzione e stili di vita nella lotta al Cancro” durante le quali i partecipanti potranno confrontarsi con i medici dell’Istituto di Candiolo sui temi della prevenzione e sulle corrette abitudini da osservare nel quotidiano per una vita in salute e per allontanare il rischio di una neoplasia.

Dichiarazione di Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop

<Il primo obiettivo che ci siamo prefissati quando abbiamo dato vita a questa sinergia con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è stato raggiunto e addirittura superato. Per questo risultato straordinario non possiamo che ringraziare i nostri Soci, i consumatori e i dipendenti che hanno scelto il prodotto a marchio Coop per sostenere una vera e propria eccellenza nella tutela della salute come l’IRCCS di Candiolo. Siamo da sempre convinti che l’attenzione alla salute inizi dalla tavola e, ancora prima, dalla filiera all’origine dei prodotti alimentari. Per questo il nostro prodotto a marchio viene selezionato e controllato attentamente per essere coerente con i valori fondanti della Cooperativa e per soddisfare la ricerca di convenienza, qualità e salubrità che il consumatore, sempre di più, dimostra di apprezzare. La collaborazione con FPRC Onlus è un progetto al quale lavoriamo da due anni e che ha visto in questa iniziativa l’avvio di un’alleanza tra due importanti realtà del territorio piemontese che condividono un obiettivo comune e speriamo possa proseguire a lungo. Come Cooperativa rappresentiamo circa seicento mila Soci consumatori e vogliamo distinguere il nostro impegno nei prossimi anni attraverso un percorso di promozione della salute che possa concorrere a ridurre l’impatto delle spese mediche sul Sistema Sanitario Nazionale, preservando i migliori livelli di assistenza e prestazioni a vantaggio di tutti>.

Dichiarazione di Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS

<L’Istituto di Candiolo è stato realizzato, viene costantemente aggiornato e continuerà a crescere solo ed esclusivamente grazie al sostegno delle tante persone che hanno deciso di accompagnare la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro nella sua quotidiana lotta per sconfiggere la malattia.

Grazie a Coop, che ha deciso di scendere in campo con noi per vincere questa battaglia. Un’ iniziativa che non solo ci ha permesso di raccogliere importanti fondi da destinare alla prevenzione e alla cura del cancro al seno, ma che rappresenta l’inizio di un cammino che due eccellenze del territorio faranno insieme per informare, sensibilizzare e, soprattutto, aiutare a prevenire.>