Limone: Itur alla guida della biblioteca-Museo dello sci

25 febbraio 2020 | 11:29
Share0
Limone: Itur alla guida della biblioteca-Museo dello sci

Il Comune ha affidato alla società di Mondovì la gestione dell’istituto culturale per il 2020

Limone P.te . Nuova gestione per la biblioteca civica di Limone Piemonte. Ad aggiudicarsi la gestione è stata la società di Mondovì Itur, che si occuperà dei servizi bibliotecari e dell’annesso Museo dello Sci per tutto il 2020.

L’attività di Itur sarà incentrata sull’apertura al pubblico dell’istituto culturale, con il coordinamento delle attività connesse: dalla catalogazione dei libri alla gestione dei prestiti, organizzando gli spazi in modo da renderli funzionali per ampliarne la fruibilità degli utenti. Al fine di offrire un servizio di qualità, verrà impiegato personale qualificato per fornire informazioni bibliografiche e supporto nella consultazione dei cataloghi.

La biblioteca, inaugurata nel 2012 e intitolata a Giambattista Arnaudo, giornalista e scrittore di fine ‘800, sarà accessibile tutto l’anno con orari diversificati, pensati per garantire un servizio potenziato nei periodi di maggior afflusso turistico. Nei mesi di luglio e agosto e durante le festività natalizie resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (esclusi il 25 e 26 dicembre). Invece, in bassa stagione resterà aperta il martedì dalle 15 alle 18, mentre il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. “Per la nostra amministrazione è di vitale importanza portare avanti i centri e le attività culturali del nostro paese – ha spiegato Rebecca Viale, vicesindaco di Limone Piemonte -.

La biblioteca è un centro d’incontro aperto a tutti e ci impegniamo a mantenerlo attivo attraverso l’organizzazione di corsi ed attività laboratoriali. Proprio queste ultime sono al centro dello sviluppo del museo dello sci che, grazie all’intervento dell’amministrazione, delle associazioni e fondazioni culturali del territorio, verrà rilanciato. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di far conoscere il fulgido passato dello sci di Limone attraverso il coinvolgimento della popolazione e dei turisti”.

“Collaboriamo da anni con il Comune di Limone – ha commentato il Vicepresidente di Itur Emiliano Monaco – e l’affidamento della gestione della Biblioteca e del Museo dello Sci è un ulteriore tassello che si va ad aggiungere all’interno di questa collaborazione, a testimonianza dell’impegno profuso dalla nostra società nello sviluppo turistico e culturale del territorio cuneese”.