Libera contro le mafie

4 febbraio 2020 | 12:15
Share0
Libera contro le mafie

Il Coordinamento provinciale dell’ Associazione “Libera contro le mafie” opera da tempo sul territorio attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla presenza e le attività della criminalità organizzata, ribadendo che anche il nostro territorio non ne è affatto immune. 

Il Coordinamento provinciale dell’ Associazione “Libera contro le mafie” opera da tempo sul territorio attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla presenza e le attività della criminalità organizzata, ribadendo che anche il nostro territorio non ne è affatto immune. 

I presidi di Libera sul territorio attraverso la propria azione di informazione e sensibilizzazione intendono stimolare la società civile ad affinare le proprie capacità di contrasto al fenomeno della criminalità organizzata, imparando a individuare e riconoscere i segnali di questa presenza, facilitata dalla complicità di un tessuto imprenditoriale e finanziario connivente e interessato a fare affari con questo sistema.

Per questo motivo, in particolare, il presidio di Libera di Cuneo, intitolato alle vittime di mafia Emanuela Loi e Daniele Polimeni, propone due serate di informazione, confronto e dibattito a Cuneo :

 – Approfondimento sulla mafia nigeriana a partire dal dossier pubblicato da Libera Piemonte 

mercoledì 12 febbraio 2020 alle ore 21 presso la sede di Libera di Cuneo in c.so Kennedy 5/F

–  Le mafie al nord: il processo Barbarossa

mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 21 presso il Centro di Documentazione Territoriale (CDT) a Cuneo in Largo Barale 

Nel mese di gennaio é inoltre ripartito il progetto Legalità a Saluzzo rivolto agli studenti delle scuole superiori che quest’anno ha come tema “GIOCO SPORCO”. Il progetto è promosso dall’IIS Denina-Pellico-Rivoira, dal Liceo Bodoni e dal Liceo Soleri-Bertoni, in collaborazione con il presidio di Libera “Dalla Chiesa” di Saluzzo.

Mercoledì 15 Gennaio si è tenuto l’incontro “La mafia e il gioco d’azzardo” con Anna Cattaneo, referente provinciale di Libera, con le educatrici del Consorzio Cis e le psicologhe dell’ASL CN1 del progetto “Punta su di te”.

Martedì 18 febbraio: “Sport e mafie”. Incontro con Andrea Zummo di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Marzo: “L’operazione Momo: il caporalato nel saluzzese”. Incontro con il dottor Dodero, procuratore di Cuneo.

Aprile: “Criminalità organizzata e corruzione”. Incontro con Elena Ciccarello, giornalista, direttrice della nuova testata di Libera “La via libera”.

21 marzo: XXV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a Palermo.

Maggio: eventuale giornata di formazione e di lavoro in Cascina Caccia a San Sebastiano da Po (bene confiscato).

Il Coordinamento provinciale invita chiunque volesse approfondire questi temi a consultare i dossier realizzati dal Libera Piemonte sul sito https://liberapiemonte.it/

Per informazioni :

cuneo@libera.it (coordinamento provinciale)

liberacuneo@gmail.com (presidio di Cuneo)

libera.saluzzo@gmail.com (presidio di Saluzzo)

liberalidea.maurorostagno@gmail.com (presidio di Alba)