Misericordia di Cuneo |
Cuneo e valli
/
Società
/

La Misericordia Cuneo si presenta

16 febbraio 2020 | 14:17
Share0
La Misericordia Cuneo si presenta

Anche la Misericordia di Cuneo è impegnata quotidianamente in attività a favore della popolazione e per essere sempre ancora più presente a breve verranno inseriti in organico i nuovi 18 volontari che hanno appena terminato il crso di formazione

Destinano parte del loro tempo libero a favore della collettività e i numeri lo dimostrano. Nel corso del 2019 i volontari della Misericordia di Cuneo hanno percorso 256.000 chilometri, effettuato circa 10.000 servizi, 3.000 codici di emergenza 118 e oltre 7.000 servizi ordinari. Numeri importanti che per reggere necessitano di forze nuove da aggiungere ai volontari già operativi e a questo scopo è servito il percorso formativo di 18 nuovi aspiranti soccorritori conclusosi con un esame sabato 8 febbraio. I 18 sono ora attesi da sei mesi di affiancamento dopo di che diventeranno pienamente operativi come i loro 150 colleghi.

Oltre ai servizi effettuati bisogna ricordare che nei tre ambulatori comunali sono presenti degli infermieri volontari, a disposizione per la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, tutto gratuitamente.

Nel 2020, si terranno altri corsi di formazione per volontari ai quali potrà accedere chiunque voglia dedicare del tempo al prossimo. Inoltre, la Misericordia di Cuneo aderisce all“Open day del soccorso”, “A scuola di primo soccorso”, progetto in collaborazione con Anpas, Croce Rossa e con la centrale operativa 118, ideato allo scopo di sensibilizzare gli alunni delle scuole medie alle manovre salvavita. Al momento hanno aderito al progetto le scuole di Bernezzo, Borgo San Giuseppe e Villafalletto ma sicuramente ci saranno altre scuole che si renderanno disponibili alla partecipazione a un progetto sicuramente molto importante.