La Croce Rossa di Mondovì al voto per scegliere Presidente e Consiglio

4 febbraio 2020 | 11:15
Share0
La Croce Rossa di Mondovì al voto per scegliere Presidente e Consiglio

Sono chiamate alle urne tutte le diverse componenti del Comitato Monregalese. Si vota domenica 16 febbraio

MONDOVÌ. La Croce Rossa italiana va alle urne nella giornata di domenica 16 febbraio, per eleggere Presidenti e Consigli dei diversi Comitati. Così è anche a Mondovì, dove – entro la data prefissata di scadenza, sabato 1° febbraio – sono state presentate due liste. Al voto sono chiamati circa 600 Volontari del Soccorso (Vds) aventi diritto al voto, che fanno parte del Comitato di Mondovì, in cui sono compresi anche i Giovani, le Infermiere volontarie Cri e il Comitato femminile, oltre a quelli dei Gruppi di Morozzo, Niella Tanaro, Sangiacomo, San Michele M.vì e Villanova M.vì. Sarà eletto Presidente chi avrà ottenuto il numero maggiore di voti. E col Presidente, anche tre consiglieri della sua lista con più preferenze.

La lista del candidato Presidente Romano Cora

Sono sei i candidati consiglieri: Paolo Battaglieri (Gruppo di San Michele M.vì), Alfio Bellocchio (Mondovì), Roberto Filippi (Morozzo), Francesco Romano (San Michele M.vì), Maria Nella Tomatis (Mondovì) e Valentina Vinai (Crocerossina).La dichiarazione di Romano Cora: «Ho pensato di candidarmi per portare a termine gli impegni presi e per continuare nel cammino tracciato dal direttivo precedente e con la comunità: i nuovi obiettivi 2030 di Croce Rossa, la ridefinizione degli sviluppi e i recenti cambiamenti dei rapporti, anche e soprattutto economici, nei confronti del nostro maggiore cliente, l’Asl CN1, e delle Associazioni che operano nel nostro settore. Mettendo in pratica quanto elencato nei sei obiettivi strategici della Croce Rossa, mi impegno affinché le proposte di ogni singolo Volontario, vengano ascoltate e vagliate. In tal modo sarà creata e sviluppata una Croce Rossa capace di dare risposte concrete. Ribadendo, come solo l’Assemblea di tutti i soci del Comitato sia il luogo deputato a trattare e decidere le proposte, che saranno presentate, nell’ambito dell’espletamento del mandato. Per questo motivo, tutti insieme, abbiamo l’obbligo morale di continuare a preservare, rivalutare e potenziare tali ricchezze, a beneficio della nostra comunità per far fronte alle situazioni di disagio sociale persistenti e di emergenza imprevedibili».

La lista del candidato Presidente Lina Turco

I candidati consiglieri sono cinque: Enrico Bellino (Gruppo di Villanova M.vì), Manuele Blengini (San Michele M.vì), Diego Gola (Mondovì), Roberto Granito (Mondovì) ed Elena Terreno (Niella Tanaro).La dichiarazione di Lina Turco: «La mia candidatura, assieme a quella di quanti hanno accettato di proporsi nel Direttivo, nasce dalla volontà di realizzare sul territorio di competenza del Comitato di Mondovì, la missione che si prefigge la CRI nazionale attraverso tutte indistintamente le sue componenti. Nello specifico nasce dal bisogno di continuità del lavoro di squadra che ci ha preceduto, guardando al futuro con la volontà di garantire più operosità e determinazione, col supporto di tutte le diverse componenti. La mia aspirazione personale nasce dalla passione del mio lavoro svolto per il pubblico e dalla mia adesione appassionata a tante associazioni di cui faccio parte ed è focalizzata su un servizio di volontariato che non sia di “settore”, ma sia mosso anche dalla ricerca delle reali necessità del territorio – a cui spesso pochi pensano – sollecitando le istituzioni territoriali alla massima collaborazione. Sono e siamo consapevoli che siamo chiamati a mantenere viva una Croce Rossa a misura di volontariato e ci proponiamo di continuare una sempre più professionale gestione amministrativa – economica e legale dei servizi, che nulla può trascurare».