sabato 29 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 febbraio 2020 | 08:11
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

L’attrice Hattie McDaniel diventa la prima persona di colore a vincere il Premio Oscar durante la cerimonia dei Premi Oscar 1940

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:04 e tramonta alle 18:21. Durata del giorno undici ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
Sant’Ilaro, Papa, è il protettore dei bibliotecari.
Sant’Augusto Chapdelaine, martire in Cina.
Sant’Osvaldo di Worcester, vescovo.

Avvenimenti
1940 – L’attrice Hattie McDaniel diventa la prima persona di colore a vincere il Premio Oscar durante la cerimonia dei Premi Oscar 1940.
1991 – Va in onda il programma televisivo “Avanzi” a carattere satirico e condotto da Serena Dandini. Tra i protagonisti dello show Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani, Stefano Masciarelli, Luciana Littizzetto.
2004 – Una rivolta popolare obbliga il presidente di Haiti, Jean-Bertrand Aristide, a lasciare il paese.
2012 – Completata la torre più alta al mondo. Visibile da qualsiasi punto della città, la Tokyo Sky Tree è, dopo solo un anno di vita, uno dei luoghi simbolo della capitale nipponica. Il primato conquistato nel 2011 vede scavalcati i rivali di sempre nello scenario asiatico. Per tirare su questo colosso di cemento e acciaio, dal peso 41.000 tonnellate, c’è voluto il lavoro quotidiano di 1.200 operai. Partendo dalla base triangolare, la linea diventa cilindrica terminando con una grande antenna, simile a un ago. Il disegno architettonico unisce la tradizione classica giapponese alle nuove forme futuristiche, associando a ciò un livello eccellente di stabilità, testata nel corso del tremendo sisma dell’11 marzo 2011. I punti panoramici sono due: uno a 350 metri e lo si raggiunge in ascensore in meno di un minuto; il secondo a 450 metri. All’interno sono dislocati 312 tra ristoranti e negozi vari che possono far fronte a una media di 20.000 visitatori al giorno. Attualmente, la Tokyo Sky Tree è la torre più alta del mondo, mentre risulta come la seconda struttura artificiale più alta al mondo dopo il Burj Khalifa, grattacielo a Dubai.

Nati in questo giorno
Sergio Furlan – E’ un ex velista italiano. A 24 anni ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 1964 nella vela, classe Dragone, terminando la gara al sesto posto, insieme a Sergio Sorrentino e Annibale Pelaschiar sul natante Aleste. Festeggia 80 anni.
Gioachino Rossini (1792/1868) – Massimo genio della lirica di tutti i tempi, il Cigno di Pesaro ebbe chiara fama anche in vita, al punto da trovarsi come biografo un certo Stendhal. Pesarese doc e figlio di un trombettista e di una cantante di teatro, si avvicinò al repertorio classico formandosi sui capolavori di Haydn e Mozart. Diplomatosi al Conservatorio di Bologna, a vent’anni già scrisse opere per diversi teatri. Il suo genio precoce toccò i diversi generi della lirica, dalle farse alle tragedie, regalando i frutti migliori con Il Barbiere di Siviglia (1816), La gazza ladra (1817) e Guglielmo Tell (1829). Ritiratosi dalle scene a soli 37 anni, continuò a scrivere per sé e per i propri intimi nella sua residenza parigina, dove si spense il 13 novembre del 1868, consumato dal cancro.

Eventi sportivi
2014 – Uli Hoeness, presidente del Bayern Monaco, esce dal carcere. Goolbookoftheday presenta in questo giorno bisestile la vicenda decisamente singolare di un personaggio, protagonista come presidente e come esempio da seguire. 1,12 euro l’ora per fare il guardarobiere. Di questi tempi non ci sarebbe da stupirsi a trovare un impiego del genere, ma se la manodopera in questione è legata all’ex presidente del Bayern Monaco Uli Hoeness, c’è decisamente da stupirsi. Il reato per cui fu accusato e incarcerato il 2 giugno 2014, fu frode fiscale. L’ex presidente, su consiglio dei suoi ottimi avvocati, evase le tasse per un importo pari a 27,2 milioni di euro a favore del Bayern Monaco e, beccato, si comportò in modo incredibile. Queste le sue dichiarazioni, prima di consegnarsi alle autorità: “Dopo aver parlato con la mia famiglia ho dato incarico ai miei legali di non andare in appello. Questo corrisponde al significato che do al decoro e alla responsabilità personale”. In mezzo ad un mare di dichiarazioni, i cui interpreti da Luca Toni a Pep Guardiola, si esposero a favore dell’ex presidente, il gesto da ricordare, lo mise in pratica Schweinsteiger che con un’intervista dedicò al suo mentore la vittoria finale dei mondiali di Rio de Janeiro del 2014.

Proverbio / Citazione
Anno bisesto, anno funesto.
“L’amore soddisfatto è un piacevole passatempo. L’amore infelice è un dente guasto del cuore.” Gioachino Rossini