venerdì 28 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 febbraio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1977, per la prima volta, in un grande parco acquatico della California, precisamente a Marineland of the Pacific, un’orca extra-large di nome Corky diventa la prima mamma-orca a dare alla luce un piccolo in cattività

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:05 e tramonta alle 18:19. Durata del giorno undici ore e dieci minuti.

Santi del giorno
San Romano di Condat, abate.
Beato Carlo Gnocchi, sacerdote.
Sante Marana e Cira, vergini.

Avvenimenti
1878 – Si effettua il primo collegamento telefonico tra Roma e Tivoli. L’esperimento si svolge tra il Palazzo del Quirinale e l’Ufficio Telegrafico di Tivoli.
1935 – Wallace Carothers prepara per la prima volta il nylon.
1977 – Per la prima volta, in un grande parco acquatico della California, precisamente a Marineland of the Pacific, un’orca extra-large di nome Corky diventa la prima mamma-orca a dare alla luce un piccolo in cattività. Un evento unico ed eccezionale nella storia. Le immagini fecero il giro del mondo e tutti si commossero alla vista della mamma-orca che accudisce il proprio piccolino.
1983 – L’ultimo episodio di M*A*S*H viene trasmesso negli Stati Uniti, divenendo l’episodio televisivo più visto della storia, con un numero di spettatori superiore ai 100 milioni.

Nati in questo giorno
Dino Zoff – E’ un ex portiere di calcio, allenatore e dirigente sportivo. Con la Nazionale, che ha anche allenato dal 1998 al 2000, è stato campione europeo 1968, campione mondiale 1982 (a quarant’anni) e vice-campione mondiale 1970. Nel 2004 Pelé l’ha inserito nella FIFA 100, l’elenco dei 125 migliori giocatori viventi. Estremo difensore di Udinese, Mantova, Napoli e Juventus, con cui ha vinto sei scudetti e una Coppa Uefa, da tecnico ha allenato Juventus, Lazio e Fiorentina. Con i bianconeri ha conquistato, nella stagione 1989/90, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, ricevendo anche il Seminatore d’oro, premio conferito al miglior allenatore. Compie 78 anni.
Michel de Montaigne (1533/1592) – Attento studioso del genere umano, fu uno dei pionieri del pensiero moderno e uno degli aforisti più apprezzati.

Eventi sportivi
2010 – I Giochi invernali di Vancouver 2010 vanno in archivio con un risultato per nulla lusinghiero per l’Italia. Solo un oro, un argento e tre bronzi sono il risultato della spedizione olimpica azzurra in Canada. Un bronzo arriva dallo slittino, manco a dirlo, da Armin Zöggeler, che aumenta ancora il suo record di medaglie vinte da un atleta azzurro in Olimpiadi consecutive, con 5 medaglie in cinque edizioni: bronzo a Lillehammer, argento a Nagano, oro a Salt Lake City e a Torino, bronzo a Vancouver (con il bronzo di Sochi 2014 saranno addirittura sei!). Alessandro Pittin è terzo nel trampolino normale nella combinata nordica. L’unico campione olimpico italiano è Giuliano Razzoli che, vincendo la gara di slalom speciale, riporta in Italia questo titolo ventidue anni dopo la vittoria a Calgary 1988 di Alberto Tomba, e vince una medaglia olimpica nello sci alpino maschile che agli azzurri mancava dal 1994. Nella 15 km di sci di fondo, Pietro Piller Cottrer si piazza al secondo posto.

Proverbio / Citazione
Febbraio è il mese in cui le donne parlano poco.
“Le donne hanno ragione a ribellarsi contro le leggi, perché noi le abbiamo fatte senza di loro.” Michel de Montaigne