Lunedì 24 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 febbraio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1839 William Otis ottiene il brevetto per la scavatrice a vapore: la macchina, che consente di rimuovere 380 metri cubi di terra al giorno, viene usata per la prima volta in Massachusetts per la realizzazione della Western Railroad

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:12 e tramonta alle 18:14. Durata del giorno undici ore e due minuti.

Santi del giorno
Beato Costanzo Servoli da Fabriano, domenicano.
San Sergio, martire.
San Modesto di Treviri, vescovo.

Avvenimenti
1836 – Samuel Colt ottiene il brevetto per il revolver Colt.
1839 – William Otis ottiene il brevetto per la scavatrice a vapore. La macchina, che consente di rimuovere 380 metri cubi di terra al giorno, viene usata per la prima volta in Massachusetts per la realizzazione della Western Railroad.
1922 – Va in scena al Teatro Manzoni di Milano la prima dell’Enrico IV di Pirandello.
1946 – Juan Domingo Perón viene eletto presidente dall’Argentina.

Nati in questo giorno
Alain Prost – E’ un ex pilota automobilistico. Alain Marie Pascal Prost, dal 1980 al 1993, ha vinto 51 Gran Premi di Formula Uno e 4 volte il titolo mondiale piloti: con la McLaren nel 1985, 1986 e 1989, con la Williams nel 1993. Ha corso anche nelle scuderie Renault e Ferrari. Festeggia 65 anni.
Steve Jobs (1955/2011) – Genio dell’informatica, imprenditore creativo, opinion leader, visionario. È stato tutte queste cose assieme in 35 anni di carriera professionale, vissuta con un solo e unico scopo: cambiare il mondo! Nato a San Francisco, in California, e subito dato in adozione, Steven Paul Jobs trascorse infanzia e giovinezza tra Mountain View (dove oggi ha sede Google) e Cupertino, nel cuore della Silicon Valley. Conquistato dalla controcultura degli anni Sessanta e contrario alle convenzioni di ogni tipo, manifestò presto la sua indole solitaria e visionaria. Abbandonato il college, iniziò a lavorare nel mondo dei videogame per l’Atari e in questo periodo strinse amicizia con Steve Wozniak, informatico e dipendente di HP, che gli propose un progetto assai ambizioso: progettare un nuovo computer. Jobs accettò con entusiasmo, mettendo a disposizione il proprio garage per l’assemblaggio. Il primo aprile del 1976 i due diedero vita alla società Apple e misero in commercio il primo modello di personal computer. Fu l’inizio di una storia che vide Jobs conquistare nei decenni a seguire il ruolo di amministratore delegato, oltre a quello di uomo simbolo di un marchio destinato a colonizzare il mercato mondiale dell’elettronica. Dall’Apple Lisa (primo pc con il mouse) all’iPhone, passando per il Macintosh, ogni nuovo prodotto rappresentò una svolta epocale nelle abitudini delle persone, facendo di Jobs un guru e un modello culturale e di vita. Votato nel 2010 come “persona dell’anno” dal Financial Times, scomparve nell’ottobre del 2011, nella sua casa di Palo Alto, consumato da un tumore maligno al pancreas.

Eventi sportivi
1980 – A Lake Placid, negli Stati Uniti, si chiudono i XIII Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Non si fa un buon carnevale, se non c’è la luna di febbraio.
“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.” Alberto Sordi