domenica 23 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 febbraio 2020 | 08:12
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1892 Rudolf Diesel ottiene il brevetto per il motore Diesel

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:14 e tramonta alle 18:13. Durata del giorno dieci ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Policarpo, vescovo e martire.
San Primiano di Ancona, vescovo e martire.
San Serena (o Sireno o Sinero) di Sirmio, martire.

Avvenimenti
1892 – Rudolf Diesel ottiene il brevetto per il motore Diesel.
1927 – La Federal Radio Commission (in seguito ribattezzata Federal Communications Commission) inizia a regolare l’uso delle frequenze radio negli USA.
1947 – Viene fondata l’Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni (ISO).
1958 – Ribelli cubani rapiscono il 5 volte campione del mondo di Formula 1 Juan Manuel Fangio.

Nati in questo giorno
Giorgio Prezioso – E’ un disc jockey e produttore discografico italiano. La sua carriera musicale iniziò nel 1987 all’età di 16 anni, affiancato dal fratello Andrea (di 3 anni e mezzo più grande), che collaborava con Jovanotti alla discoteca Veleno di Roma. Nel 1991, dopo aver vinto la Walky Cup (una competizione per DJ) all’Aquafan di Riccione in coppia con Antonello Aprea, Prezioso venne assunto a Radio Deejay. Nel 1999, assieme al fratello e al cantante Marvin (conosciuto 4 anni prima), con i quali aveva prodotto vari brani sperimentali, diede vita al gruppo Prezioso feat. Marvin, che in breve tempo ottenne un vasto successo non solo in Italia partecipando anche al programma d’intrattenimento musicale estivo Festivalbar, ma anche in Europa. Verso la fine del 2006 forma con DJ Libex il duo Giorgio Prezioso & Libex. A giugno del 2014 con Ninni Angemi forma il duo Angemi & Prezioso ed entrano a far parte della Revealed Recordings, la nota casa discografica del DJ olandese Hardwell pubblicando il loro primo singolo Brakeless. Festeggia 49 aanni.
Enrichetta Alfieri (1891/1951) – E’ stata una religiosa italiana della congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret: è stata proclamata beata il 26 giugno 2011.

Eventi sportivi
2014 – A Soči, in Russia, si chiudono i XXII Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Vengo subito dopo la merla, il mio freddo è come una sberla, sono il mese dei travestimenti, canti, balli e divertimenti.
“Vito era un atleta del Cus Palermo, ex promessa da juniores, atleta di livello regionale successivamente. Amicone e bravo ragazzo, generoso e un po’ matto. Mi tolse dieci anni di vita con una folle corsa in moto sino alla stazione degli autobus per non farmi perdere l’ultima corsa per Agrigento. Quando scesi di sella avevo le gambe molli e la fronte madida di sudore, e al suo sarcastico “U viristi ca ccià fìcimu?” lo mandai a quel paese, toccandomi ripetutamente con l’indice la tempia: “Tu sì foddi, di catina, sparti!”. Era bravo, Vito, faceva il suo lavoro con passione, e quando poteva tornava volentieri in pista per qualche sprint o alcune ripetute sui 200. Il destino gli tese una trappola, secca, senza appello: doveva essere lì, alle Palme, l’indomani, per coprire il classico “buco” in staffetta per la sua società, i Winners, che era poi la seconda squadra del Cus Palermo. Poi all’ultimo momento gli cambiarono il turno, o se lo fece cambiare lui, non ricordo bene e per quale motivo, e finì anche lui con Falcone e gli altri macellato dal tritolo di Capaci.” Ricordo di Vito Schifani poliziotto ucciso dalla Mafia a Capaci