sabato 22 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 febbraio 2020 | 08:12
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La NASA comunica la scoperta di un sistema solare simile al nostro distante circa 39 anni luce. Era il 2017

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:15 e tramonta alle 18:11. Durata del giorno dieci ore e cinquantasei minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Santa Margherita da Cortona, religiosa, è la protettrice dei penitenti.
Cattedra di San Pietro Apostolo.
San Massimiano di Ravenna, vescovo.

Avvenimenti
1722 – Al King’s Theatre di Londra debutta il Griselda, opera seria di Giovanni Bononcini su libretto di Paolo Antonio Rolli.
1993 – I Radiohead pubblicano Pablo Honey, il loro primo album.
1957 – Esce The incredible shrinking man, uno dei film più belli della storia della fantascienza, condannato in Italia da un titolo da denuncia penale: Radiazioni BX: distruzione uomo. Impossibile capire che la trama sia quella di un uomo condannato da un incidente in laboratorio (eh sì, non particolarmente originale) a rimpicciolirsi all’infinito. Effetti speciali incredibili per il periodo, con trucchi pensati al momento ad esempio, per ricreare le gocce d’acqua ormai giganti, si usarono dei profilattici! Scritto dal grande Richard Matheson.
2017 – La NASA comunica la scoperta di un sistema solare simile al nostro distante circa 39 anni luce.

Nati in questo giorno
Drew Barrymore – Con un padre attore di western e un padrino e una madrina del calibro di Steven Spielberg e Sophia Loren, si è trovata spalancate le porte di Hollywood! Prende prestissimo confidenza con il set, recitando in diverse pellicole di fantascienza, su tutti E.T. l’extra-terrestre (1982), capolavoro firmato da Spielberg. Quest’ultimo la scuote da un’adolescenza segnata dall’abuso di alcool e droghe, da cui Drew si riscatta prestando il suo volto a commedie romantiche di successo, come “Tutti dicono I Love You” (1996) e “Scrivimi una canzone” (2007). Tra i film più noti in cui compare, “Charlie’s Angels” (2000), “Donnie Darko” (2001), “50 volte il primo bacio” (2002) e “Stanno tutti bene” (remake del 2009 dell’omonimo film diretto da Tornatore). Festeggia 45 anni.
Arthur Schopenhauer (1788/1860) – Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell’Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista.

Eventi sportivi
1998 – In Giappone si concludono i Giochi Olimpici invernali di Nagano 1998. Dal 7 febbraio 2.176 atleti, provenienti da 72 nazioni, si sono confrontati in 72 competizioni di 14 sport. Il medagliere finale attesta che la Germania, con 29 medaglie, ha superato le favorite Norvegia (25) e Russia (18). L’Italia ha vinto 2 ori, 6 argenti e 2 bronzi. Con la vittoria nello slalom gigante, Deborah Compagnoni è la prima atleta dello sci alpino a vincere una medaglia d’oro in tre edizioni diverse dei Giochi. L’altro oro è arrivato dal bob a 2 con Günther Huber e Antonio Tartaglia.

Proverbio / Citazione
Febbraio viene colle tempeste e se ne va con il sole.
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.” Arthur Schopenhauer