mercoledì 19 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 febbraio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Colpito da gravi problemi di salute, nel 2008, Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalle cariche presidenziali, lasciando tutti i poteri al fratello Raul Castro Ruz

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:20 e tramonta alle 18:07. Durata del giorno dieci ore e quarantasette minuti.

Santi del giorno
Beato Corrado Confalonieri da Piacenza, eremita, terziario francescano.
San Mansueto di Milano, vescovo.
San Barbato di Benevento, vescovo.

Avvenimenti
1881 – Il Kansas diventa il primo stato degli USA a vietare tutte le bevande alcoliche.
1949 – Ezra Pound riceve il primo Premio Bollingen di poesia dalla Fondazione Bollingen e dall’Università di Yale.
1997 – Silvia Melis viene rapita mentre torna a casa in macchina. I banditi la portano via dopo averla legata, bendata ed imbavagliata. Il sequestro dura 265 giorni: il 15 luglio la trattativa con i rapitori era entrata nella fase finale, ma l’incontro con i banditi per il pagamento del riscatto non ebbe tuttavia luogo.
Silvia Melis viene trasferita in una tenda per gli ultimi 74 giorni, fino a quando l’11 novembre dello stesso anno riesce a liberarsi dalla prigione e viene trovata vicino a Nuoro sul ciglio di una strada provinciale da due agenti in borghese.
2008 – Colpito da gravi problemi di salute Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalle cariche presidenziali, lasciando tutti i poteri al fratello Raul Castro Ruz.

Nati in questo giorno
Gianluca Zambrotta – E’ un ex calciatore, dal novembre 2013 all’aprile 2015 sulla panchina del Chiasso, squadra svizzera e come assistente di Fabio Capello al Jiangsu Suning dal giugno 2017 al marzo 2018. In tredici campionati è stato difensore di Como, Bari, Juventus, Barcellona e Milan. Ha vinto tre scudetti (più uno revocato) e tre Supercoppe italiane. In Nazionale, con cui ha partecipato a tre Mondiali e tre Europei, ha totalizzato 98 presenze e segnato due reti. Campione del mondo 2006 e vice-campione d’Europa 2000, dal 2006 è il presidente onorario del Como calcio. Per la piattaforma digitale a pagamento ha commentato la stagione 2015/16. In rappresentanza dell’Associazione Italiana Calciatori nell’ottobre 2018 è entrato nel Consiglio Federale della FIGC. Festeggia 43 anni.
Veronica Pivetti – Dai cartoni animati alla cattedra passando per il palco dell’Ariston. Si sviluppa così la carriera di un’attrice tra le più amate della fiction italiana. Nata a Milano, ha appena sette anni quando entra nel mondo della televisione, rivelandosi un’ottima doppiatrice di cartoni animati (tra i personaggi più famosi che ha doppiato c’è Crilin di Dragon Ball) e in seguito di serie TV e film di successo. Appare per la prima volta sul piccolo schermo nel 1994 in Quelli che… il calcio, diventando popolare con il film Viaggi di nozze, accanto a Carlo Verdone, e con la conduzione, insieme a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova, di Sanremo 1998. Mostra il talento di attrice di fiction in Commesse (1999-2002), raggiungendo l’apice della popolarità con il ruolo dell’insegnante-detective Camilla Baudino in Provaci ancora Prof (sette stagioni dal 2005 al 2017). Nel suo curriculum un’esperienza da conduttrice per La7, con il programma d’intrattenimento “Fratelli e sorelle d’Italia” (2011), e per Rai Tre, con “Per un pugno di libri” (2012-13) e Amore criminale (dal 2018). Nel 2015 debutta alla regia con la commedia Né Giulietta né Romeo, presentata al Giffoni Film Festival. Compie 55 anni.

Eventi sportivi
1928 – Si chiudono a Sankt Moritz, in Svizzera, i II Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Onda di mare, sole di febbraio, pianto di donna non ti fidare.
“La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile.” Niccolò Copernico